Mitrou Long e Della Valle sono i terminali, Moss il collante di una squadra dove anche Burns e Cobbins danno solidità
Gabriel 6.5
Litiga ancora pesantemente con il cerchio rosso dalla media e dalla lunga, ma quando attacca superando in penetrazione la linea del tiro libero fa vedere quel che davvero può rappresentare per l’attacco di Brescia. Come la scorsa settimana molte statistiche non rendono merito al gran lavoro cosiddetto “untouchable”, attendiamo però anche qualche punto in più e quindi qualche aspetto pù tangibile per allargare la manica nel giudizio.
Moore 6,5
Esordisce con due inciampi consecutivi ( fallo a gioco praticamente fermo appena alzatosi dal cubo dei cambi e palla persa al secondo possesso), ma non si scoraggia e corre ai 1000 all’ora in contropiede. E’ proprio questo quel che deve fare. Si prende responsabilità anche al tiro dalla media e dalla lunga ed è suo il missile terra aria che dalla linea da tre caccia indietro la Dinamo riportando il vantaggio in doppia cifra a metà terzo quarto. Le sue quotazioni sono in buona risalita.
Mitrou Long 8
Buonissme scelte per quasi tutta la prima parte di gara: spende moltissime energie ed ogni tanto perde un po’ di lucidità in attacco, ma offre anche stavolta una prestazione esaltante. Ogni volta che la palla è nelle sue mani suonano allarmi per le vie di Sassari. Doppia doppia e 6 assist: “Naz-lightyear” è decollato una settimana fa e non ha intenzione di atterrare presto.
Petrucelli 6.5
Difende forte su Logan e su chiunque passi dalle sue parti, il metro arbitrale lo penalizza ed il carico di falli lo limita anche in fase offensiva dove ci produce solo in un coast to coast che di fatto sigilla la vittoria. Il Marmo stasera era un po’ impolverato, ma lo attendiamo lucido lucido per la prossima occasione
Della Valle 8,5
Finalmente abbiamo un Go to guy che garantisce bombe a profusione con soli 5 centimetri scarsi di spazio a disposizone. Cresciuto enormemente anche in difesa dove resta attaccato all’uomo e difficilmente viene battuto sul primo passo, resiste al limite del pitturato e piglia pure dei coraggiosi e preziosissimi sfondamenti. Regala due assit mirabili, l’ultimo dei qual su finta di tiro da tre con fucilata su pick and roll di Burns. Il marchesino colpisce sia di spada che di fioretto.
Eboua 5,5
Un cameo di 4 minuti, ma lo sguardo non era quello della tigre che vorremmo avesse un giovane di belle speranze con le sue doti fisiche piuttosto è parso quello di un leprotto braccato. Speriamo che il clima sereno post vittoria lo aiuti a trovare la via, un suo coinvolgimento più consapevole varrebbe per un “extra pes” assai prezioso.
Cobbins: 7
Nella prima parte di gara in attacco appare evanescente e nemmeno particolarmente efficace negli aiuti dfensivi , ma nel terzo quarto mette un canestro importantissimo (+ libero aggiuntivo) resistendo alla contraerea sassarese che vorrebbe abbatterlo in volo e da li in poi si accende come un bengala. Si spende mostrousamente anche in difesa dove sbarra la strada alle penetrazoni, resiste su chiunque sul perimetro e chiude le saracinesche in area. Da top ten l’ alley hoop su assist in contropiede di Moore. Poche carambole catturate, ma presenza molto ingombrante in area per gli attaccanti sardi.
Burns 7 ,5
Onnipresente sotto le plance amiche, ma anche in difesa a sporcar spesso le linee d passaggio. A volte affrettato nelle conclusioni sotto il ferro, ma la sua proverbiale energia mette in ritmo sin da subito i compagni: cattura 8 rimbalzi in 22 minuti.
Laquintana 6,5
Offre il proprio contributo sia in difesa che in attacco (con 2 assist), ma non colpisce efficacemente al tiro. La palla nelle sue mani è in custodia sicura anche contro la pressione a tutto campo ( 1 palla persa, due recuperate ): 11 minuti di generosità.
Moss 8,5 (nella foto in evidenza)
Capitano mio capitano!!! Guida i suoi sin dall’inizio con difese monumentali sia sul proprio uomo sia su lato debole dove sporca palloni, propizia recuperi, cattura rimbalzi, alza barriere. Due triple pregevoli, 4 assist esaltanti : si fatica davvero a trovare difetti nella sua prestazione . A parere di chi scrive è lui l’Mvp di serata: bentornato Re Leone!!!
DINAMO SASSARI:
Logan 5.5
Clemmons 5.5
Treier 5.5
Burnell 5.5
Bendzius 6.5
Mekowulu 6.5
Gentile 6
Battle 5.5