Dopo due vittorie consecutive, la Germani è attesa a una controprova nel match del PalaLeonessa con la Fortitudo Bologna
Brescia. Nessun dorma poiché la Fortitudo, come del resto Brescia, è in crescita nonostante gli scossoni strada facendo e bisognerà stare ben svegli e vigili su ogni giocatore. Succederà che la squadra bolognese, alle prese con una serie di infortuni e indisposizioni possa arrivare sguarnita di qualche titolare (Langford, firmatario di contratto fino a fine anno nei giorni scorsi, non sarà a referto) e proporrà giocatori dal minutaggio normalmente meno importante, che saranno pronti a dannarsi l’anima pur di portare a casa il risultato e meritarsi qualche minuto in più nelle prossime sfide. Ci aspettiamo una partita dalle sfumature variegate, dai toni alti e altissimi, una fisicità da tenere a bada e una competitività da controllare per non perdere il focus di giornata. I moschettieri bresciani dovranno affilare le loro spade per esibirsi in un balletto leggiadro con mosse precise, senza perdere il passo e affondando nel punto giusto al momento opportuno. Vorremo aspettarci le ultime prestazioni a cui ci hanno abituati (e ci crediamo proprio) ma vogliamo pensare che la lavagna su cui scrivere, il palco su cui danzare sia un’opportunità per raccontare una nuova storia con gli stessi attori. E quindi coach Alessandro Magro potrebbe stupirci ancora con effetti speciali e, perché no, gli attori uscire dalla loro parte per sorprendere l’avversario. Mitrou-Long e Della Valle saranno guardati a vista da marcatori asfissianti. Moss e Petrucelli dovranno fare la parte degli squali per chiudere i bocchettoni d’aria al bresciano di nascita e forte ala nazionale Pietro Aradori, spegnendone ogni velleità di stregoneria cestistica sul nascere. Burns e Cobbins saranno solidi in area e Laquintana a scarpe sempre allacciate per dare un contributo di valore come al solito. Forse questa è la partita èpiù insidiosa da inizio stagione, da non prendere proprio sotto gamba.
Bologna. L’ospitata di giornata, la “EFFE” bianco blù sembra una società frizzante ed in continuo cambiamento, discutibile o no, di fatto ha al suo attivo 2 su 5 giocatori già tagliati e quindi altri arrivi in vista. L’anno scorso dalla società se n’è andato dopo qualche partita coach Meo Sacchetti e poi, a fine campionato è stata la volta di Adrian Banks (ora a Trieste); quest’anno sembra non arrestarsi effettivamente il turn over di allenatori e giocatori, primo fra tutti e in modo fulmineo, coach Jasmin Repesa che, già in uscita da Pesaro, ha fatto le valigie dopo il primo ciak di campionato (sostituito da coach Antimo Martino, altrettanto valido coach) e in questo momento sono già in odore di taglio il centro Geoffroy Groselle (dovrebbe rientrare proprio per la gara di Brescia dopo l’infortunio) e la guarda Malachi Richardson per cui uno dei nuovi arrivi sarebbe l’esperta guardia trentottenne Keith Langford (ex Cremona-Virtus Bologna e Olimpia Milano) che ben conoscono in città (MVP dell’Eurochallenge nella stagione 2008/2009) e vanta una lunga esperienza in Eurolega tra Khimki Mosca, Maccabi Tel Aviv nel 2014 e Panathinaikos Atene.
L’ala Pietro Aradori (top scorer con Milano a 18pt) sempre molto, a ragione, ispirato dal suo derby personale nella terra natale, la guardia-ala Gabriele Procida e il play Tommaso Baldasso costituiscono la componente rosso-bianco-verde in continua crescita che coach Antimo contrapporrà ai bresciani. Robin Benzing (208cm definito ala pura e draft NBA 2011) e Brandon Ashley (206cm da ala grande) potrebbero benissimo centralizzarsi in area. Una squadra lata anche questo fine settimana quella che si presenta sul parquet di Brescia. Assenti molto probabili l’ex Leonardo Toté, lungo che ha dovuto combattere in settimana con un fastidioso mal di schiena e il play/guardia arrivo estivo Jon Axel Gudmundsson assente anche contro Milano.
Appuntamento al Palaleonessa A2a questa domencia alle ore 17:30.
Seguitela con noi. Seguiremo il match con dirette video dalle 17 per il pre-partita, nell’intervallo e a fine gara sulle pagine Facebook di Bresciacanestro e di Cristiano Tognoli. Durante il match la cronaca testuale sul nostro quotidiano on-line e a seguire commento, pagelle, interviste e foto fresche.