DUSMET (VICE ALL. TRENTO): “DOBBIAMO FERMARE DELLA VALLE E MITROU LONG”

L’assistente di Lele Molin alla vigilia delle gara con Brescia: “Affrontiamo una squadra in fiducia, serve un approccio importante”

Trento. Lele Molin lascia che sia il suo vice Davide Dusmet a presentare la gara di domani (ore 19) al PalaTrento contro la Germani. Match ufficiale dopo l’amichevole che si è giocata in precampionato (nella foto Petrucelli e Forray)

Come si prepara una partita con una squadra come Brescia che ha 2 dei migliori tre realizzatori del campionato? 

“Brescia è una squadra in fiducia, data dalle tre vittorie consecutive per cui la partita si prepara ponendo molta attenzione su quelle che sono le caratteristiche principali da arginare e quindi, sicuramente. Il lavoro svolto in settimana è stato improntato sulla difesa forte sui loro due terminali offensivi principali Mitrou-Long e Della Valle, che creano anche per i compagni (loro in effetti è anche il maggior numero di assist, ndr). E’ una squadra con grande ritmo, cerca di muovere palla molto rapidamente da una parte all’altra del campo, è aggressiva in campo aperto. Quindi dovremo controllare il ritmo della partita per arginare il loro potenziale”.

Come spiega una partenza lenta di Brescia e ora questa esplosione?

“Bisognerebbe innanzitutto chiederlo al loro allenatore Alessandro Magro. Hanno perso partite di pochi punti e sempre allo scadere; è una squadra con molti giocatori nuovi e ha avuto sicuramente bisogno di conoscersi e di trovarsi”.

Avete un giocatore in particolare che possa rendersi immarcabile e allo stesso tempo possa marcare loro in modo pressante?

“I nostri ragazzi si possono accoppiare bene sia difensivamente che offensivamente. Sarà importante la difesa su Mitrou-Long e Della Valle tuttavia dovremo fare un lavoro di squadra e non di un solo giocatore. Dobbiamo essere consapevoli che Brescia ha un roster profondo che permette di fare tante rotazioni con giocatori che possono rendersi tutti pericolosi. Dovremo avere una difesa di squadra solida che non perda di vista nessun giocatore. La loro match up potrebbe infastidirci tuttavia penso che se scendiamo in campo uniti e concentrati sapremo affrontare la gara con buoni risultati, che poi è il focus che abbiamo portato avanti durante il lavoro settimanale e che stiamo portando avanti da inizio stagione come filosofia di squadra”.

Dalle parole di coach Molin nel post partita di martedì in Eurocup due sono stati i “problemi” incontrati: le poche gambe ad un certo punto e l’essere un pò sconnessi. Crede che sia il rischio di incorrere ancora in questi rischi anche nel match di domani?

“Penso che abbiamo avuto modo di recuperare un po’ rispetto al poco intervallo di tempo tra la partita di campionato di domenica scorsa e la coppa di martedì. Ci siamo allenati bene” 

La squadra mostra momenti di alternanza nelle prestazioni. Da cosa deriva?

“Siamo un gruppo per buona parte nuovo, per cui ci sono giocatori che si stanno abituando al gioco. Stiamo lavorando su questo per costruire un buon gioco offensivo, con giocatori che creano uno per l’altro, mantenendo anche una buona intensità difensiva. In alcuni momenti rischiamo un calo idi energia probabilmente dovuto un po’ anche al fatto di disputare anche le partite di coppa, ma dal punto di vista fisico non c’è problema. Il passo che devono fare i giocatori è proprio quello di sfruttare la Coppa come esperienza anche sul campionato per cui cercare di mantenere una buona energia mentale sempre. I giocatori sono dentro al processo e lavorano per migliorare questo aspetto.

Williams martedì in coppa ha disputato una grande partita a seguito di una prestazione incolore nella precedente di campionato. Frutto di un richiamo visto il rischio di espulsione corso?

“Può darsi che sia stato uno stimolo per lui. Come giocatore può sicuramente dare molto e migliorare sempre di più. E’ un ragazzo di talento”.

condividi news

ultime news