Gabriel 4,5
Le speranze di un esito favorevole del match passavano anche e soprattutto nelle mani di coloro che, fino ad ora, non hanno performato come ci si potrebbe aspettare dal loro curriculum . Anche stasera, purtroppo Kenny non ha dato soddisfazione. Illusorie le prime 2 triple a segno, poi un susseguirsi di scelte sbagliate, passaggi telefonati, imprecisioni . Se in precedenti valutazioni s’era detto che contare su di lui per tiri pesanti fosse un azzardo a vedere i ripetuti air ball di stasera pare più verosimile passare dall’azzardo al suicidio. Il ragazzonemostra sempre un sorriso furbo che lo rende simpatico , ma da ridere stasera guardando le sue statistiche (30 min in campo, 2/8 al tiro , 4 palle perse, 3 rimbalzi) c’ è poco.
Moore 4,5
8 minuti giocati, 1 punto, 2 falli, 1 palla persa e 1 passaporto americano. Ecco… appunto. Quest’ultimo elemento, più di tutti, dovrebbe far riflettere perché, ahimè, le statistiche paiono più quelle di un aggregato delle giovanili, che quelle del folletto della Georgia che noi tutti ricordavamo con piacere.
Mitrou-Long 7
Insieme ad Adv il migliore dei suoi, ma non è stato il castigatore micidiale che abbiamo visto in altre occasioni e per competere con qualche speranza di vittoria contro i campioni d’Italia , sarebbe servita la sua miglior versione . Sebbene meno preciso che in altre prestazioni, porta in saccoccia 16 punti , 10 rimbalzi e 6 assist.
Petrucelli 6,5 Operaio in difesa, dove non ruba alcun pallone, ma contiene con mestiere le incursioni degli esterni limitando il numero di falli ; offre un discreto contributo di punti chiudendo in doppia cifra , ma anche stasera un paio di tiri di peso specifico molto rilevante passano dalle sue mani e non fanno il “ciuff” che potrebbe far cambiare l’inerzia della gara.
Della Valle 7 (nella foto)
Compie puntualmente il suo dovere in attacco con contributo di punti significativo (17) . Le energie extra che gli tocca spendere per liberarsi dalle marcature asfissianti , per trovare i soliti 5 cm che gli bastano per infilare triple e canestri dalla media, gli costano alla lunga un po’ di lucidità e qualche imprecisione di troppo anche dalla lunetta. E’ sempre e comunque il nostro faro nella nebbia.
Eboua SV
Parrillo SV
Cobbins 5
Il più piccolo dei pari ruolo bolognesi è il suo sarcofago e data la differenza di tonnellaggio non ci si poteva aspettare fuochi e fiamme ; ma i soli due falli commessi indicano forse che si poteva provare con più convinzione a limitare le torri bolognesi, foss’anche arrampicandocisi sopra o tentando di colpirle a cannonate al limite del regolamento… Lo vorremmo cattivo in difesa come quando schiaccia di prepotenza.
Burns 5,5
L’impresa stasera era ardua , lo si sapeva, ma l’energia che contraddistingue Christian e che anche in questa occasione non è mancata, a volte è stata spesa male con mancati aiuti o errori nelle rotazioni difensive che hanno creato autostrade ai lunghi avversari. Non è tanto la voce rimbalzi nella quale il nostro reparto interno è parso deficitario (33 a 35 per i bolognesi) , quanto il numero elevatissimo di canestri concessi così facili da non essere mai sbagliati …( la metà dei 100 punti subiti sono stati subiti dal pitturato ) .
Laquintana 5,5
Gestisce la manovra senza mordere particolarmente ed il livello di pericolosità offensiva della squadra, con lui in campo, è sceso visibilmente. Anche nel caso di Tommy sarebbe servita una superperformance per sperare di vincere , ma si è vista invece una prestazione senza infamia e senza lode.
Moss 5,5
L’impegno non manca mai ed è sempre un esempio per i compagni. In difesa è un mastino e soprattutto nella seconda parte di gara è lui a guidare la lotta per conquistare ogni pallone per tentare l’ultimo assalto e non lasciar scappar via i virtussini. I compagni non lo seguono che di striscio e le energie evaporano…Il contributo offensivo è sempre piuttosto limitato , tira solo se lasciato completamente solo ed i suoi, storici, incantevoli arresto e tiro in sospensione dalla media, ora spesso si smorzano sul ferro ed in qualche caso manco lo toccano.
Virtus Segafredo Bologna
Tessitori 6
Pajola 7
Mannion 6,5
Alibegovic 7
Hervey 6
Ruzzier sv
Jaiteh 7
Sampson 6,5
Weems 7,5
Teodosic 7
Cordinier 7,5