DELLA VALLE E MITROU-LONG: “TUTTO PUO’ SUCCEDERE. FAREMO DEL NOSTRO MEGLIO, IL SUPPORTO DEI NOSTRI TIFOSI CI AIUTERA’ ”

Pesaro. Dall’Hotel Baia Flaminia di Pesaro alla vigilia della Final Eight di Coppa Italia i due giocatori rispondono alle domande dell’ ufficio stampa della Germani sulla partita che li vedrà protagonisti contro la Dolomiti Trento domani 16 Febbraio alla Vitifrigo Arena di Pesaro alle ore 20:45

Siamo qui per affrontare una Final Eight che speriamo sia per tutti il più lunga possibile. Ma dobbiamo fare un passo alla volta. Alla viglia di una competizione che dà tanta adrenalina (e che tu Amedeo conosci bene) ma che che è anche una competizione molto particolare perché la gara di domani è già praticamente senza domani quali sono le sensazioni?

Amedeo della Valle:” Ho avuto la fortuna di giocarla tante volte e la sfortuna di non riuscire mai a vincerla. Arriviamo in un ottimo momento per noi ma ci dobbiamo ricordare che la squadra che incontriamo è una della squadre contro cui abbiamo perso nel girone di andata. Ci siamo qualificati con quattro vittorie di fila quando la qualificazione era quasi insperata. Ora in una partita secca può succedere di tutto e il pronostico del favorito o meno non conta nulla, perché può succeder di tutto”

Naz Mitrou-Long: ” Sono e siamo con l’intera organizzazione molto entusiasti e contanti di essere qui. Siamo appena arrivati e dobbiamo ambientarci ma già si capisce che si respira un’atmosfera fantastica e cercheremo di performare al meglio delle nostre possibilità”

E’ una competizione a parte, diversa dal contesto del campionato. Avvertite qualche pressione o questo tipo di gare vi danno uno stimolo particolare per affrontarle?

ADV: “Penso che la pressione ci sia per tutti perché ognuna delle squadre cercherà di vincere la coppa. Però, come ho già detto, dobbiamo usare la sconfitta dell’andata con Trento come una forte motivazione per fare molto bene, perché non vogliamo perdere due volte con la stessa squadra”

NML:” Naturalmente si sente un po’ di pressione rispetto ad una partita normale. Entrambi abbiamo sperimentato l’NCAA quindi lì sono partite secche e siamo abituati a questo tipo di gare; semplicemente dobbiamo entrare in campo e fare il nostro gioco per giocarcela fino in fondo”

Trento l’abbiamo affrontata a Novembre in regular season in un momento completamente diverso per tutta la squadra. Cosa vi danno le otto vittorie consecutive in campionato come spinta per riuscire ad affrontare meglio la partita di domani?

ADV: “Sicuramente fiducia in noi stessi, all’ambiente e ai nostri tifosi che saranno sicuramente in tanti a seguirci. Dobbiamo continuare a fare il nostro gioco, abbiamo sicuramente migliorato l’attacco e facciamo tanti punti ma soprattutto siamo migliorati in difesa perché limitiamo tantissimo le altre squadre. Tuttavia sappiamo che domani con Trento sarà una partita molto dura essendo loro una sqaudra molto fisica”

NML: “Abbiamo massimo rispetto di Trento e di tutti i nostri avversari, è una squadra che ha cambiato identità e ce la giocheremo. Per quel che ci riguarda, arrivare da otto vittorie porta tanto entusiasmo ma non dobbiamo dimenticare da dove siamo partiti anche con il filone di sconfitte. Per questo entreremo in campo per dare il meglio di noi stessi, senza esaltarci troppo ma facendo la nostra partita”

Raccontando della vostra esperienza, c’è qualche sensazione simile che avete già vissuto nel passato? Amedeo hai vinto la coppa del Montenegro con il Buducnost, due supercoppe italiane e sei stato anche l’MVP con la maglia della Pallacanestro Reggiana. Che esperienza ti porti che potrai utilizzare domani quando scenderai in campo?

ADV:” Sono grandi soddisfazioni per noi giocatori ma soprattutto per le società per cui giochiamo. E la Coppa Italia un società come Brescia punta a cercare di vincere soprattutto perché su una partita secca può succedere di tutto e non è mai detto il risultato. Penso che siano partite totalmente diverse dal campionato e quindi dobbiamo avere la mentalità dell’essere umili ed entrare in campo come under-dogs e affamati per cercare di portare a casa il risultato”

NML: ” In generale in NCAA percepivo questa sensazione, questa tensione pur non avendo giocato, poi anno per anno ho assorbito giocando questa atmosfera e cercherò di portarla in questa Coppa Italia a livello di esperienza”

Un pronostico sulle altre squadre? Vedete una favorita? Tra i giocatori chi potrebbe sorprendere e diventare l’MVP della manifestazione?

ADV: ” Sono convinto che ha performato al meglio nel girone di andato sia Milano e quella è la squadra d battere, più forte rispetto alle altre. Non prevedo un giocatore che possa fare la differenza, forse il giocatore più forte della competizione è Kyle Hines”

NML: ” Per il rispetto verso tutte le squadre, non daremo nulla per scontato. Tutto può succedere e chiunque può vincere. All’inizio della stagione coach Magro ha citato Milano come la più talentuosa ma tutto può succedere”

A proposito di coach Magro, ha preparato la squadra più dal punto di vista tattico o mentale vista la tipologia delle partite in questa competizione?

ADV: ” Alessandro fa sempre entrambe le cose, è molto preparato tatticamente; certamente un allenatore può essere molto bravo a motivare i suoi giocatori an che se ognuno di noi trova la motivazione prima in sé stesso”

NML: ” Una cosa bella di questo club è proprio l’attenzione che si dà a come stiamo noi giocatori, come viviamo la partita sia dal punto di vista emotivo che mentale e anche nel preparare la Coppa Italia c’è stato un forte equilibrio nel preparare sia la parte mentale che è altrettanto importante che tattica e tecnica”

Amedeo cosa diresti a Naz per prepararlo alla gara? E tu Naz ad Amedeo?

ADV: “Nulla, penso che sia sufficientemente forte e intelligente per trovare le sue motivazioni”

NML: ” Io sono un rookie, un esordiente alla mia prima esperienza rispetto ad Amedeo che è più esperto sicuramente di me. Ma ciò che rende vero e che dice sempre anche il coach è rimanere fedeli a sé stessi. Essendo chi è lui ed essendo chi sono io e in generale tutta la squadra potremo fare bene”

Che messaggio volete dare ai tifosi?

ADV: “Siamo contenti del riscontro dei nostri tifosi che ci seguono da inizio campionato e che sono un grosso apporto nelle nostre vittorie, ci danno una gran mano come domani ce la daranno”

NML: ” Innanzitutto li ringrazio per il supporto soprattutto delle ultime settimane. Non daremo nulla per scontato. Leggiamo tutti i post sui social, i messaggi che ci fate arrivare, il vostro affetto e il vostro supporto. Tra alti e bassi ci siete sempre per cui daremo il meglio di noi stessi