AMEDEO DELLA VALLE PROTAGONISTA DELLA VITTORIA DELL’ITALIA SULL’ISLANDA

I ragazzi del ct Meo Sacchetti si prendono una bella rivincita, dopo la sconfitta di giovedi dopo due supplementari, vincendo 95-87 al PalaDozza un match dai due volti, ma molto positivo soprattutto in difesa. Spiccano i 26 punti del capitano azzurro e guardia della Germani

Bologna. E’ una vittoria corale arrivata grazie ad una forte difesa e alle buonissime prestazioni di Amedeo della Valle (26pt di cui 13 solo nel secondo quarto, con 4 triple, 4 rimbalzi e 5 assist) che dal 10’ al 20’ ha inciso tantissimo con tiro e fallo subìto realizzando sempre dalla lunetta elargendo anche spettacolari assist ai compagni, in particolare Michele Vitali autore di 17 punti con un 4/6 da tre e Nico Mannion che ne ha siglati 16. Una partita dai due volti che ha visto gli azzurri soffrire nel primo tempo ancora la predominanza del centro islandese Hlinason (ben arginato però da Tessitori e Biliga) che ha finito la gara con 14 punti a fronte dei 34 dell’andata e degli esterni Gudmunsson (16pt) e soprattutto Fridriksson (30pt) dalle ottime percentuali dalla lunga. Per vedere una bellissima Italia si è dovuto attendere il terzo quarto quando Miky Vitali ha insaccato due triple consecutive da cui poi si è aperta una strada in discesa con Della Valle sempre protagonista ispirato che sigla il +19 con due triple di fila.

Amedeo Della Valle in difesa

Il commento di coach Sacchetti. “Abbiamo giocato meglio che in Islanda – ha detto il CT Sacchetti nel post gara – anche se nel primo quarto erano ancora visibili le scorie del ko di Hafnarfjordur. Col passare dei minuti ci siamo sciolti sia in attacco che in difesa e la qualità del nostro gioco è migliorata, tutti sono stati importanti. L’infortunio di Tonut è stata una tegola pesante ma la reazione si è vista anche se dobbiamo ancora lavorare tanto per migliorare. Un grazie enorme al pubblico di Bologna, abbiamo avvertito tanto calore intorno a noi”.

E del capitano ADV.  “E’ stata una gara dura contro un avversario complicato, rispetto alla partita di tre giorni fa siamo cresciuti soprattutto in difesa e siamo davvero molto contenti per questa vittoria. Abbiamo affrontato questa sfida con la giusta cattiveria, come se fosse l’ultima occasione disponibile per la qualificazione. Bellissimo giocare davanti a un pubblico così”.

L’Italia ribalta così la differenza canestri (in Islanda aveva perso di 2) e si riprende il secondo posto nel girone.

I festeggiamenti a fine gara