MAGRO: “LIVELLO DURO, NON ERA FACILE VINCERE E STAVOLTA SONO CONTENTO. VOGLIAMO PROVARE AD ESSERE ALMENO MENTALMENTE COME LE PRIME DUE”

“Abbiamo trovato un clima simile a quello che ci sarà nei play off. L’ultimo contatto? Vi assicuro che non l’ho visto”

Napoli. Alessandro Magro è decisamente meno critico rispetto a domenica scorsa verso i suoi giocatori, nonostante una partita con tanti errori.

”Sentitamente faccio i complimenti a Napoli che ha fatto una partita davvero importante, mi dispiace non ci fosse Maurizio (Buscaglia, fermato dall’influenza, ndr), ma sono contento per come Francesco (Cavaliere, il vice, ndr) ha condotto la gara. Abbiamo trovato un clima simile a quello che troveremo nei play off. Ambiente caldo, al punto che all’inizio facevo fatica a farmi sentire dai miei giocatori, ma molto corretto. E‘ bello tornare a vivere la pallacanestro così. E’ stata una partita dura, fisica, nella quale pur sbagliando tanto siamo riusciti ad alternare diversi quintetti con Gabriel da ”5” e quattro esterni. Cobbins ha dovuto dare forfait per un problema intestinale, ma la squadra ha trovato delle risorse. Mi dispiace per l’epilogo: non voglio fare il paraculo e quindi non so dire se ci fosse fallo oppure no. Dispiace che una partita così sia finita con delle proteste, che per altro sono lecite”.

Rispetto alle ultime gare come valuti questa prestazione?

”Con Pesaro e Trento il livello della nostra pallacanestro era un po’ sceso. Non ero contento, stasera nonostante dopo tante palle perse e pochi assist dico che per il livello duro del match non tante squadre avrebbero portato a casa i due punti. Mi dico quindi contento perchè stiamo prendendo consapevolezza del ruolo che vogliamo avere in questo campionato e faccio l’in bocca al lupo a Napoli per il prosieguo”.

Si sta facendo sentire la stanchezza?

”Giochiamo solo una volta alla settimana. Certo negli ultimi quindici giorni non ci siamo allenati come volevamo, ma ogni squadra ha i suoi problemi. La verità è che Napoli ha giocato una partita importante in difesa, ci ha disarmato i pick and roll, il merito è loro se abbiamo fatto fatica”.

La terza posizione è ormai in cassaforte eppure state continuando a giocare con intensità…

“Si perchè vogliamo continuare a fare dei passi in avanti. Per adesso le prime due della classe sono irraggiungibili, ma almeno vogliamo provare ad essere sul loro livello mentalmente. Vincere una partita così ”sporca” mi fa tornare a casa con una consapevolezza ulteriore ovvero che possiamo far nostre anche gare così: è una grande dote che non tutti hanno. Quello che ha fatto Napoli nella seconda parte di gara mi aspettavo lo facesse all’inizio e invece noi siamo riusciti a muovere il pallone, a difendere bene e correre in contropiede. Credo che la partita nel finale sia girata dalla nostra con quelle tre palle recuperate consecutivamente. Abbiamo comunque commesso una marea di errori tra palle perse e rimbalzi subiti, ma mi porto a casa la voglia che abbiamo avuto di lottare fino in fondo e di vincere ancora una volta”.

condividi news

ultime news