GERMANI: DOPO AVER FATTO 20, BISOGNA FARE 21

Ultimo match casalingo di regular season con la Openjobmetis Varese ancora in corsa per i play off, Brescia può stabilire il record societario di vittorie

Brescia. Questa domenica al Palaleonessa a2a alle ore 20:45 (orario uguale per tutti gli incontri fatta eccezione per Nutribullet Treviso-Virtus Segafredo Bologna disputata questo venerdì sera per l’impegno della seconda nei quarti di finale di Eurocup) si disputerà il penultimo atto del campionato 2021-2022, preambolo dei play off che poi inizieranno il 15-16 Maggio. Per la Germani è l’ultima casalinga di regular season e c’è la chance di conquistare la ventunesima vittoria stagionale, che sarebbe record societario. L’ennesimo record di questa magica stagione.

Tutta un’altra storia. L’immagine della Brescia che a Varese perdeva la prima di campionato è solo uno sbiadito ricordo se si rimira attualmente la fotografia di una squadra che, senza rivoluzioni, ma con evoluzioni che hanno necessitato del dovuto tempo di maturazione, può vantare gli stessi giocatori e lo stesso allenatore e il privilegio di avere potuto inserire al momento giusto il giocatore giusto, dando con John Brown III, un ulteriore scatto di qualità che potrà permettere di continuare a nutrire le belle ambizioni dopo i tanti risultati inaspettati. Lo 00 della Germani sembra avere sin da subito dimostrato di non fare alcuna fatica ad entrare nelle corde della squadra di Alessandro Magro e di avere già in sé le doti peculiari della sua nuova squadra: umiltà, spirito di sacrifico e dedizione, ma soprattutto un talento naturale messo immediatamente a disposizione del gruppo. Certo il coach sarà alle prese con il turnover tra gli americani, avendo l’imbarazzo della scelta, ma sembra anche avere a disposizione giocatori di spessore tale da non dover creare problemi di sorta, oltre ad essere in uno stato di salute e forma costantemente positivi (anche Mike Cobbins sembra avere recuperato quasi totalmente dal problema alla spalla). Inoltre la Leonessa dei canestri può vantare tre giocatori designati per gli awards dalla LBA: Amedeo Della Valle (molto probabile MVP e miglior giocatore italiano), Naz Mitrou-Long (rookie dell’anno e giocatore rivelazione?) per finire con John Petrucelli possibile miglior difensore (in teoria c’è anche Cobbins in lizza come miglior sesto uomo). Tre candidature che inorgogliscono anche i tifosi biancoblu.

Varese. Questa domenica sera l’OpenjobMetis Varese si presenta da squadra che di rivoluzioni ne ha avute più d’una tra giocatori e allenatori e che ora, ormai raggiunta la salvezza, vorrà tentare di alimentare il proprio sogno di accesso ai play off. Guardare il palmarès di questo club fa venire i brividi (10 scudetti, 5 coppe Campioni, 3 coppe Intercontinentali, 4 coppe Italia, 1 supercoppa Italiana). Uno dei club più longevi e vincenti della pallacanestro italiana, che ha in Luis Scola, A.D. della società, un grande punto di riferimento e fonte di progettualità. Dal suo ritiro dal basket giocato di due anni fa, si è gettato a capofitto nella vita del club varesino e progetta ben presto l’acquisizione del 51% delle quote con una cordata, sembra, di altri ex campioni argentini. Scola ha lasciato a casa Alessandro Gentile ed esonerato prima coach Vertemati e poi Roijakkers. Il roster trova punti di forza in giocatori come Markus Keene (anch’egli tra i candidati MVP, miglior marcatore del campionato), Slim Sanders Veene, Paulius Sorokas (vecchia conoscenza dei campionati di A2), la guardia Justin Reyes (che è passato in G League per i Raptors 905 Missisauga (e forse si conosce anche con Mitrou-Long) nonché l’imprevedibile Anthony Beane spina nel fianco della Germani nella gara di andata, lo stesso Giovanni De Nicola e ultimamente il giovane Librizzi (play del 2002 buttato in campo proprio da Roijakkers ripagandone immediatamente la fiducia)

La sfida. Per la Germani sarà una buona preparazione anche alla partita di Bologna del prossimo fine settimana con la Virtus in cui il sipario sul campionato si chiuderà per riaprirsi immediatamente sulla fase più accattivante dei play off, che, come si sa, sono un campionato a parte. Purtroppo per i tifosi di Varese in generale, a causa degli incidenti nel post partita con Fortitudo della settimana scorsa, e non si capisce come possano ancora verificarsi situazioni così incresciose, la partita sarà vietata al pubblico varesino.

Con Bresciacanestro.com. Cronaca testuale di Germani-Openjobmetis sul nostro quotidiano on line dalle 20.40. A fine gara subito i voti del match, a seguire commento, interviste, pagelle con giudizi e foto della gara.