Incrociando i calendari di campionato ed Eurocup abbiamo trovato i momenti cruciali di un anno che potrebbe superare le cinquanta partite per gli uomini di Magro
di Sergio Bertazzi
Brescia. Questo mercoledì è stato pubblicato il calendario di Serie A della stagione 2022-23: ancora con la formula asimmetrica, prevede la partenza della stagione regolare il 2 ottobre e l’ultima giornata il 7 maggio. Il calendario di Eurocup, invece, era già stato reso noto un paio di settimane fa: ora è dunque completa la programmazione della stagione della Leonessa, che dovrà disputare almeno 48 partite sommando entrambe le competizioni.
Tra la fine di ottobre e novembre, Brescia avrà diverse occasioni per conquistarsi dei punti sia nella nostra penisola che nella competizione continentale. Dicembre sarà invece un mese molto faticoso per la Germani, con tanti impegni affascinanti in scaletta: da segnalare anche il “mini tour de force” a inizio febbraio pre-Coppa Italia. Poi la seconda finestra delle nazionali e a marzo le ultime 4 partite dei gironi di Eurocup, a cui seguirebbero eventuali scontri diretti della fase successiva. Ecco il recap della stagione bresciana: gli impegni più importanti, le pause per la Nazionale, le settimane più “proibitive” e gli appuntamenti da non sbagliare.
La stagione di Brescia partirà con il botto: il primo impegno in LBA sarà al Forum di Assago in data 2 ottobre e prevedrà una sfida affascinante ad una delle squadre più forti in Europa. La Leonessa ritroverà dunque l’ex Nazareth Mitrou-Long, prima di ospitare Varese nella seconda giornata (9 ottobre). Non ci sarà tanto tempo per ingranare: l’Eurocup inizierà già il 12 ottobre, a sua volta con una sfida di lusso in serbo per la Germani. La truppa di Magro affronterà l’affascinante trasferta di Badalona, sfidando una delle formazioni più attrezzate nella seconda competizione continentale. Questo inizio di stagione potrebbe essere tutt’altro che negativo per Brescia: affrontare subito due corazzate come Milano e Badalona sarà un test di alto livello per la Leonessa. E chissà che, potendo contare su ben 7 giocatori che si conoscono già ed essendo a inizio stagione, la Germani non possa provare subito uno o due colpacci…
Dopo questo inizio di fuoco, ci saranno occasioni più comode per mettere fieno in cascina: gli altri impegni di ottobre in LBA saranno in casa contro la neopromossa Scafati, poi Brindisi e Pesaro. Anche le due partite di Eurocup saranno alla portata della Germani: il 19 ottobre la prima casalinga contro il Prometey, il 26 la trasferta a Ulm che ormai per Brescia sta diventando un’abitudine. Le sfide a Bourg en Bresse e Treviso (l’1 e il 6) saranno le ultime apparizioni prima della pausa per le nazionali che si protrarrà fino al 20 novembre.
La finestra delle nazionali sarà occasione per allenarsi e riposare per Brescia? Non completamente. La diatriba ECA-FIBA continua e porta l’Eurolega e le qualificazioni al mondiale a disputarsi negli stessi giorni, senza che nessuna delle due parti faccia un passo indietro: nelle due partite che l’Italia giocherà a novembre, dunque, non ci saranno i giocatori di Virtus e Milano (che tra l’altro si affronteranno in Eurolega proprio in contemporanea alla partita tra Italia e Spagna!). Difficile quindi che non vengano convocati John Petrucelli e Amedeo Della Valle. Sarà interessante da capire anche cosa farà il bresciano Sergio Scariolo, impegnato a poche ore di distanza sia in Eurolega (con la Virtus) sia in Nazionale (da CT della Spagna).
La ripresa delle attività prevede la sfida di alto livello con Tortona (20/11), poi le trasferte con Cluj e Trieste: successivamente seguirà un mese di fuoco per la Germani. Il 29 novembre ci sarà il primo derby europeo con Venezia al PalaLeonessa, poi dal 4 al 26 dicembre ben 7 partite: tra queste ci saranno le sfide affascinanti alla Reyer (stavolta in trasferta, in LBA) e alla Virtus (il 18), in Europa da sottolineare l’appuntamento a Lubjana (il 13) e la sfida ai finalisti uscenti del Bursaspor (21/12). Il giorno di Santo Stefano Reggio Emilia farà visita al PalaLeonessa. Dopo quest’ultimo incontro, l’Eurocup si fermerà fino al 10 gennaio, concedendo a Brescia di concentrarsi “solo” sul campionato. Arrivare a questa serie di appuntamenti in forma dal punto di vista fisico e mentale e con un buon record in entrambe le competizioni sarà molto importante per la Germani: il mese di dicembre in Via Caprera sarà determinante per la stagione bresciana!
A gennaio ci saranno impegni un po’ meno gravosi per la Germani: il calendario di Eurocup è simmetrico; dunque, le sfide che apriranno il girone di ritorno di Brescia saranno ancora costituite dal trittico Badalona-Prometey–Ulm. In campionato ci saranno 5 partite: da segnalare il remake dei quarti di finale scudetto con Sassari (2 gennaio) e la sfida a Verona (il 15).
Nei 12 giorni che precedono la Coppa Italia a febbraio, Brescia giocherà una partita ogni 72 ore: in Eurocup, sono da vincere le partite contro Bourg (1/02) e il Cluj (8/02), mentre in LBA ci saranno altri due confronti con Virtus (5/02)e Sassari (12/2). La Germani arriverà alle Final Eight “in palla” e sulle ali dell’entusiasmo oppure affaticata da questo Tour de force?
Dopo la kermesse (luogo ancora da decidere), seconda finestra delle nazionali e poi pausa di una settimana. A marzo gli ultimi 4 appuntamenti della fase a gironi di Eurocup: Venezia (8/03), Lietkabelis (15/03), Lubjana (22/03) e Bursaspor (29/03). Se Brescia sarà tra le migliori 8 del suo girone, passerà agli ottavi di finale (date da stabilire). In campionato è degna di nota la sfida casalinga a Milano, il 26 marzo, e la trasferta delicata a Trento, mentre gli altri 2 impegni non sono proibitivi (Pesaro e Trieste). Di conseguenza, nel terzo mese del 2023 l’attenzione volgerà soprattutto all’Eurocup.
Ad aprile saranno addirittura 6 gli impegni in Serie A: l’unico turno infrasettimanale previsto sarà mercoledì 19 aprile con la quarta sfida stagionale a Venezia. Le altre partite saranno contro Napoli (il 2), Verona (sabato 8), Tortona (domenica 16), Reggio (il 23) e Brindisi (il 30). La Germani può porsi sicuramente l’obbiettivo di un 4 su 6, tenendo però conto dell’incognita legata ad eventuali ulteriori impegni in Eurocup. L’ultima giornata di LBA vedrà Brescia impegnata a Scafati il 7 maggio. Dopo questa infinita cavalcata, si spera che arrivi il meglio: inizieranno i playoff LBA, in cui ci si augura che la Germani possa recitare un ruolo importante, dopo aver già giocato addirittura una cinquantina di partite.
Concludendo, la stagione 2022-23 per i tifosi bresciani sarà sicuramente entusiasmante, con tanti impegni ravvicinati e una squadra che ha tutto per fare un bel cammino: al PalaLeonessa andrà sicuramente in scena una pallacanestro di altissimo livello!