ITALIA TRAVOLTA IN FRANCIA, DELLA VALLE SOLO NEL GARBAGE TIME ORA VA VERSO IL TAGLIO

Non c’è storia nel match di Montpellier, la guardia della Germani ai margini delle scelte di Pozzecco

di Sergio Bertazzi

Montpellier. Altra sfida alla Francia e altra sconfitta per l’Italbasket, stavolta in quel di Montpellier: il copione rispetto alla sfida di Casalecchio di Reno, però, è stato molto diverso. I transalpini dominano in lungo e in largo vincendo di 32 punti (100-68 il finale), controllando il match per tutti i 40 minuti e annichilendo un’Italia lontana parente di quella vista venerdì scorso. Amedeo Della Valle, unico giocatore della Leonessa rimasto in gruppo dopo il taglio di John Petrucelli, vede il campo solo nel garbage time: il nativo di Alba sarà il penultimo taglio di coach Pozzecco?

Baldasso IN, Della Valle OUT. In questo momento tutto fa pensare che sarà proprio l’MVP dell’ultimo campionato a lasciare il raduno: dei 14 giocatori rimasti in Azzurro, è stato proprio ADV quello meno utilizzato nelle due amichevoli con la Francia. Nei minuti in cui non era in campo Tonut Pozzecco si è affidato ancora alla soluzione del doppio play e ha coinvolto (un po’ a sorpresa) anche Tommaso Baldasso, che ha risposto molto bene e a questo punto vede le sue quotazioni in rialzo in ottica Eurobasket.

I 9 minuti in campo della guardia di Brescia (che ha chiuso con 2 punti e 2 rimbalzi) sono arrivati solo nell’ultimo quarto, quando i buoi erano ormai scappati dalla stalla: il CT della Nazionale ha scelto ancora di affidarsi ad altri giocatori quando la partita era in bilico, lasciando ADV in panchina. 

I prossimi appuntamentiI prossimi impegni della Nazionale saranno le due partite al torneo di Amburgo (venerdì e sabato) e poi i due incontri validi per le qualificazioni al mondiale 2023 (il 24 a Riga, in Lettonia, e il 27 contro la Georgia a Brescia). Dopo le due amichevoli in Germania quasi sicuramente sapremo chi saranno i 12 che continueranno il cammino verso Eurobasket: alla luce degli ultimi sviluppi, alla partita del 27 del PalaLeonessa non sarebbe impossibile non vedere in campo nessun giocatore della Germani.