Il coach intervistato dal il Corriere della Sera-Bs: «Con il ritorno di Della Valle, abbiamo 12 giocatori veri e ancora un visto da spendere per aggiungere un pezzo se e quando ce ne sarà bisogno»
Brescia. Questo sabato 20 Agosto, l’inizio ufficiale degli allenamenti della Germani Pallacanestro Brescia, a porte chiuse al PalaLeonessa A2A, sarà l’occasione anche per gli ultimi arrivati di unirsi ai compagni di squadra che, come pubblicato sui social del club stesso, nei giorni scorsi hanno iniziato su richiesta personale, gli allenamenti individuali con il player development coach Isaac Jenkinsriconfermato anche quest’anno nel suo ruolo chiave anche nella costruzione del gruppo della stagione scorsa. Germani che riprende così ad allenarsi in attesa di raggiungere Ponte di Legno sede del ritiro pre-season (dal 29 agosto al 4 settembre).
Il punto del coach. All Corriere della sera dorso di Brescia, intanto, Alessandro Magro si dice soddisfatto del mercato avendo inserito giocatori che daranno solidità in vista del doppio impegno di campionato ed Eurocup, non da ultimo il reinserimento di Amedeo Della Valle a decretare un roster di 12 giocatori veri. Come già affermato anche nell’intervista rilasciata a bresciacanestro.com lo scorso 4 Giugno, ribadisce che la riconferma di ben 7 giocatori “pilastro” che nella scorsa stagione erano pionieri significherà avere 7 ambasciatori che faciliteranno l’accelerazione dei processi per farsi trovare pronti sin dalla prima gara di campionato il prossimo 2 Ottobre in casa con i campioni d’Italia dell’Olimpia in cui militano, oltre che l’ex Mitrou-Long, anche diversi giocatori della Nazionale che saranno impegnati nei FIBA EURO2022 che si terranno al Forum tra qualche settimana. In merito alla minore possibilità e continuità di allenarsi in palestra, determinante nella scorsa stagione per raggiungere il livello di team, a causa dell’importante impegno europeo, si dice un po’ preoccupato ma allo stesso tempo consapevole del fatto che “per diventare un club che partecipa al ballo delle grandi” sarà necessario abituarsi in fretta a questo tipo di ritmi e massimizzare tempo e risorse contando appunto sulla collaborazione di Isaac Jenkins e anche Roberto Iezzi nella preparazione dei singoli giocatori ad affrontare tutto ciò creando le giuste abitudini e ritmi mentali, a partire proprio dal training camp. Sarà quindi necessario sfruttare la scia della partita di campionato per preparare l’infrasettimanale di Eurocup e per fare ciò nessun giocatore dovrà stare in campo più di 25 minuti. “Il mio sogno, come di ogni altro allenatore, è avere una squadra dove ci sono 6/7 giocatori tra gli 8 e i 13 punti segnati, dove la distribuzione di punti, possessi e minuti è il più omogenea possibile per evitare di essere dipendenti da un solo giocatore e non dare punti di riferimento agli avversari. Con il ritorno di Della Valle avremo 12 giocatori veri più un visto da spendere se e quando ce ne sarà bisogno». E infine per quanto riguarda le squadre della serie A di quest’anno Alessandro Magro vede Brescia in un gruppo di sei con Milano, Bologna, Venezia, Tortona e Sassari, già tutte protagoniste anche della scorsa stagione anche se sarà necessario fare attenzione alle sorprese.