Battuta Trento in finale (77-71), partita molto fisica. Massinburg assist man, Caupain impone il ritmo ed è re anche a rimbalzo. Il giovane Tanfoglio mette due triple
Parma. Finisce bene quello che non inizia bene. La Germani vince il Memorial Bertolazzi battendo in finale Trento (77-71) in una partita dove segna i primi due punti dopo quasi cinque minuti di gioco (primo canestro di Della Valle che finirà con 11 punti e 4 rimbalzi e 3 assist) e la cosa si ripete anche all’inizio del quarto quarto, quando a sbloccare il punteggio dopo un one man show di Udom, fino ad allora in sordina, è Odiase dalla lunetta (10 pt per lui con 6/10 dalla lunetta). Ci penserà sicuramente Alessandro Magro ad analizzare nel dettaglio con il suo staff in settimana, tuttavia ci è chiaro che entrati negli spogliatoi a metà tempo sotto di un punto, i biancoblù devono avere ricevuto una espressa richiesta da parte del coach affinché si mantenesse quella intensità difensiva che ha caratterizzato i momenti più belli del match e che ha permesso alla squadra di portarsi subito sul +7 con capitan Moss (la roccia della compagnia) a suonare l’arrembaggio e Odiase, Akele, Della Valle a seguirlo (loro i punti del 56-47) in meno di due minuti nel terzo quarto.
Questo dettaglio riflette un po’ tutto l’andamento di una gara giocata contro una Trento che per antonomasia la mette sul fisico nei momenti clou (in evidenza il capitano Forray con 16pt e l’ex Crawford che ne mette a segno 13 prima di uscire con cinque falli) mandando in sofferenza la Germani che non riesce a trovare la sua continuità di tiro e concede il rientro all’avversario in un paio di occasioni. La pre-season si archivia comunque con una Leonessa che sta continuando a trovare la propria fluidità e che ha in tutti i giocatori i protagonisti. Stasera una menzione particolare va data al giovane Tanfoglio che senza timore reverenziale ha fatto vedere di che pasta è fatto quando ne ha avuto l’occasione piazzando due triple da manuale.
Dalla settimana prossima si inizia a fare sul serio. Inizia il campionato e domenica alle 18.15 al Mediolanum Forum c’è subito un battesimo di fuoco in casa dei campioni d’Italia dell’Armani Exchange Milano.