GERMANI IN CERCA DELL’EXPLOIT CON LA VIRTUS

Questa domenica alla 19 al PalaLeonessa arriva la capolista Segafredo, reduce da due belle vittorie in Eurolega, ma anche dallo scivolone con Scafati

Brescia: “Se puoi sognarlo puoi farlo” e ricorda “chi fa da sé fa per tre”. Insomma mai come nella sfida che attende la Germani questo fine settimana con la Virtus Segafredo Bologna, la squadra di coach Alessandro Magro avrà bisogno di pensare alle proprie potenzialità e nel modo più pratico possibile. Non curarsi del blasone dell’avversaria, pur rispettandolo, giocare la massima espressione del proprio basket insieme ad una buona dose di cuore potrebbe regalare un exploit come quello messo a segno da “professor” Logan e compagni la settimana scorsa facendo incappare i bolognesi nella prima sconfitta della regular season e per giunta in casa propria!

Il momento. La Virtus Bologna è capolista (insieme a Milano) seppur reduce dalla prima, clamorosa sconfitta: in casa con Scafati. La settimana dei felsinei è stata però alquanto propizia con le vittorie in Eurolega di mercoledì e venerdì, sempre in terra amica, con Alba Berlino e Maccabi. Sarà più il morale alle stelle o la stanchezza? Anche la Germani è reduce da un gioia europea, il successo di Lubiana è stato tanto sofferto quanto prezioso, ma in campionato è reduce dal brutto finale di Venezia dopo che per 35’ aveva dato l’idea di poter fare il blitz.

Il fattore sorpresa, perché no, dei due nuovi innesti Nikolic e Taylor potrebbe giocare a favore dei biancoblu oltre che quello del campo davanti al proprio pubblico previsto da sold- out. Da quanto visto nelle due partite disputate si è capito che il loro inserimento nel gruppo sta tranquillamente funzionando. La vittoria, è inutile negarselo, sarebbe importantissima per guadagnare una buona posizione in vista delle gare di fine andata da cui usciranno le partecipanti alla Final Eight. Tifosi e società chiedono soprattutto un livello di buona e divertente pallacanestro come fatto a Venezia tenendo un’attitudine difensiva da caterpillar.

Ryan Taylor, l’ala piccola statunitense, ha esordito a Lubiana in maglia Germani ed è stato presentato questo Venerdì in conferenza

Qui Bologna. Cordinier, Jahiter, Lundberg, Shengelia, Hackett il quintetto proposto da Sergio Scariolo nella sfida di Eurolega con il Maccabi questo venerdì; in panca Teodosic, Belinelli, Pajola, Mannion, Weems, Bako e Camar. Fuori per infortunio a quanto pare Jordan Mickey e Ojeleye con Belinelli e Mannion che potrebbero anche non mettere piede in campo. Certo i bianconeri sono una corazzata imperiosa che può contare di extra talento, centimetri, tecnica e fantasia giocando un basket non sempre veloce partendo dal rimbalzo quanto mirato a cercare i propri terminali offensivi con la quasi certezza in tutte le azioni di gonfiare la retina. Più che l’anno scorso nello stesso periodo i bolognesi vivono una fase positiva e di risultati anche nel massimo campionato in Europa pur non mostrando un livello difensivo continuo in intensità (settimana di ricco bottino in Eurolega dove hanno avuto la meglio su Alba Berlino mercoledì e sul Maccabi venerdì sera sempre a Bologna). Con Teodosic (secondo i bene informati già accordatosi per l’anno prossimo con la Stella Rossa) sempre sugli scudi (15pt e 6 assist con il Maccabi) indomito e spettacolare (lui vede ciò che gli occhi umani non colgono), dalle cui mani scaturiscono le migliori magie balistiche, il gruppo di coach Scariolo rappresenterà un piccolo Everest da scalare per Moss e compagni. Attenzione proprio alle tattiche del coach bresciano perché potrebbe piazzare una diabolica box and one (efficacemente giocata con il Maccabi con Cordinier a uomo per arginare il suo nazionale spagnolo Lorenzo Brown) che gli è valsa l’appellativo di perfidamente fenomeno (cit. La Giornata Tipo) e che potrebbe servire per isolare le bocche di fuoco biancoblù.

Milos Teodosic sempre protagonista con tanti assist

Gioiellino di annata è la guardia danese Ife Lundberg mentre nel reparto lunghi Don Sergio dispone del centro belga Ismael Bako che ben si interscambia con il gigantesco Mom Jahiter. Mannion non sta trovando troppo spazio nel torneo internazionale per cui macinerà minuti domenica insieme a Pajola che invece di minutaggio ne ha di più in Eurolega ma non da sconvolgerlo in vista delle due o tre partite consecutive.

Vivetela con noi. Su Bresciacanestro.com cronaca testuale, subito i voti a fine gara e a seguire interviste, commento, pagelle foto del match. La radiocronaca di Germani Brescia-Virtus Segafredo Bologna verrà trasmessa dalle 18:55 in diretta sulle frequenze di RadioBruno Brescia sui 92.200, 93.300 e 94.700 e in streaming su www.radiobrunobrescia.it con la voce di Cristiano Tognoli e Marco Palumbo.