GERMANI, CON L’UNAHOTELS PER UN CORRIDOIO VERSO LE FINAL 8

Questo lunedi alle 20.30 l’impegno con Reggio Emilia fanalino di coda che in campionato non vince dal 30 ottobre: Brescia non può sbagliare se vuole continuare a credere nella Coppa Italia

Brescia. La sensazione temporale trae in inganno lo spettatore: solo sei giorni fa la bella vittoria in Eurocup con i turchi del Bursaspor al PalaLeonessa dove si torna in campo questo lunedì 26 dicembre, Santo Stefano, ore 20.30 per proseguire la striscia vincente sull’onda delle buone sensazioni non sottovalutando però l’UnaHotels Pallacanestro Reggiana che, anche se ultima in classifica, non è un’avversaria da vittoria scontata. Alla Germani la vittoria serve come il pane in tavola e l’aria per respirare nella corsa alla conquista di un posto alle Final 8 di Coppa Italia (in programma a febbraio) dato che alla fine dell’andata mancano ormai solo quattro giornate.

Persistere. Dalla vittoria di martedì scorso i ragazzi di coach Magro dovranno partire mettendo in campo la stessa serenità d’animo: trovare facilmente la via del canestro non subendo quei momenti di défaillance che in più di un’occasione hanno impedito di chiudere in positivo gare sfuggite di una lunghezza o due. Ma soprattutto mantenere la giusta mentalità difensiva e non concedere troppo spazio a giocatori che se attivati sanno andare a segno esaltando tutta la squadra vedi Cianciarini, Oliseviucius e Vitali. La Germani recentemente ha avuto segnali più che positivi da tanti giocatori: Kenny Gabriel dispensa energia difensiva premiata anche con realizzazioni spettacolari, David Cournooh è una solida presenza e C.J. Massinburg ha finalmente trovato una buona dimensione facendo pace col ferro. Laquintana-Burns-Moss sono una sicurezza in più e Mike Cobbins è il burattinaio indiscusso che muove i fili nelle retrovie ad indicare la miglior strada difensiva ai suoi con anche Odiase a supporto. La pausa prolungata dall’Eurocup (si riprenderà in casa il 10 gennaio con Badalona per la prima di ritorno) ha concesso ai bresciani una parentesi di allenamenti classici sul proprio campo dove i nuovi innesti Nikolic e Taylor avranno avuto la giusta occasione per ambientarsi sempre di più. Grande ex di turno è Amedeo della Valle. Parola d’ordine: non sottovalutare l’avversaria ma persistere col focus sugli obiettivi immediati. Magro dovrà decidere chi mandare in tribuna degli stranieri nell’ottica del 6+6: Moss è ancora una volta l’indiziato numero uno, anche se con Bursaspor ha dimostrato di stare bene.

UnaHotels. I biancorossi di capitan Cianciarini arrivano a Brescia per riscattare un periodo di grande crisi (serie aperta di sei sconfitte consecutive tra Lba ed Europa) caratterizzato da sole due vittorie in campionato (l’ultima il 30 ottobre) e dall’eliminazione dalla Champions League. L’esperienza con coach Menetti non ha dato i frutti sperati e il nuovo coach Dragan Sakota ha potuto allenare i suoi giocatori solo due giorni fa dopo che il Covid lo ha tenuto forzatamente isolato. Tuttavia il gruppo emiliano non ha nulla da recriminare in fatto di nomi. Danno spessore alla squadra Andrea Cianciarini (uomo assist con 10 palloni smarcanti a partita) che a Reggio sembra avere trovato la sua seconda giovinezza dall’anno scorso quando vi è approdato, tanto da contendersi il titolo di MVP con Amedeo. Sacar Anim e Michele Vitali (per l’ex Germani medie da 12punti, 3 rimbalzi e 2 assist a partita) se la vedranno con il reparto guardie bresciano mentre Strautins (ex Orzinuovi), Burjanadze e Olisevicius (capace di terminare quasi sempre in doppia cifra) animano un reparto ali di qualità. Con l’ultimo innesto, l’americano Nembhard, creator ma anche realizzatore, ex compagno di squadra dell’altro nuovo biancorosso Nate Reuvers (ala/centro) i biancorossi cercano di avere un profilo più competitivo. Il pitturato invece rimane il regno del centro Levon Hopkins (con Venezia ha messo a segno 21 punti con 14 rimbalzi) e del giovane Diouf. La Reggiana non esiterà nel tentativo di portare a casa due punti preziosi per allontanarsi dalla zona rossa della classifica che non le si addice proprio. Germani avvisata…

Curiosità. Sarà anche una sfida tutta al femminile che vede al vertice dei due club le due presidentesse Graziella Bragaglio e Veronica Bartoli, esempi di lungimiranza e grande lavoro nell’ambito della pallacanestro maschile. Indubbiamente fautrici della nuova era di entrambi i club nel massimo campionato.

Vivetela con noi. Su Bresciacanestro.com cronaca testuale, subito i voti a fine gara e a seguire interviste, commento, pagelle foto del match. La radiocronaca di Germani Brescia-UnaHotels Reggio Emilia verrà trasmessa dalle 20:25 in diretta sulle frequenze di RadioBruno Brescia sui 92.200, 93.300 e 94.700 e in streaming su www.radiobrunobrescia.it con la voce di Cristiano Tognoli e Federico Cullurà.