Questo martedì al PalaLeonessa riprende l’Eurocup: la Germani ospita la Joventut per la prima giornata di ritorno senza pensare al determinante match di domenica con Verona
Brescia. Torna l’Eurocup e, per la prima giornata di ritorno del girone A, la Germani deve andare a pescare nel suo armadio per trovare il vestito migliore, quello che le può consentire di non sfigurare al cospetto della capolista Juventut Badalona attesa questo martedì alle 20.30 al PalaLeonessa. Sarà serata di gala. Brescia aveva dato appuntamento ai suoi tifosi il 20 dicembre dopo aver travolto i turchi del Bursaspor e ora è settima in classifica alla pari del Lietkabelis, con due punti di vantaggio su Cluj Napoca (prima delle escluse dalle Top 16 se il girone finisse oggi) e a -4 proprio dagli spagnoli avversari di giornata.
A tre giorni dalla sconfitta in Lba con Trento, che ha messo in salita il cammino verso le Final Eight di Coppa Italia, la Germani è chiamata a non pensare al derby di Verona dove si giocherà la qualificazione per Torino: serve un focus il più lucido possibile per una prestazione di spessore, fatta di quell’energia e di quei tiri da 3 mancati nel match con gli uomini di Molin.
L’avversaria. Badalona aveva chiuso l’andata del girone di Eurocup dapprima regolando Venezia (90-87 in Spagna) e poi largheggiando in casa del Lietkabelis (90-76), ma a confermare che il diavolo non è sempre così brutto come lo si dipinge è doveroso ricordare che un mese fa gli uomini di Carles Duran presero quasi un ventello (98-82) sul campo del non irresistibile Cluj Napoca. In campionato, dove la Joventut è quinta con sole due vittorie in meno delle capolista Real Madrid, Barcellona e Baskonia, sabato sera i catalani hanno battuto 90-72 il Granada, squadra di bassa classifica, in un match dove sono stati gestiti i minutaggi di Parrà (19’ sul parquet) e Tomic (16’) e nel quale Badalona ha tirato con il 44% (12/27) da 3. Tenuto a riposo Pau Ribas. Magro dovrà riuscire a inaridire la fonte di Feliz e Vives Torrent (eccellenti assist man) e limitare il 2 e 09 Ellenson, che sa segnare anche lontano da canestro. Ventura, Parra, Guy e Feliz sono ottimi tiratori in una squadra profondissima.
All’andata (foto in evidenza) al Pabellon Olimpico, Ellenson ne mise 18, Ribas e Feliz 10 a testa, Tomic sfiorò la doppia doppia (9 punti e 8 rimbalzi) mentre la Germani tirò con il 21% da 3 ed ebbe in doppia cifra Della Valle e Petrucelli (13) e Caupain 11.
Vivetela con noi. Su Bresciacanestro.com la cronaca testuale del match e a seguire subito i voti poi interviste, il commento, pagelle con giudizi e le foto del match. Dalle 20.25 radiocronaca diretta sulle frequenze di RadioBruno Brescia (92.200, 93.300 e 94.700) a cura di Cristiano Tognoli e Marco Palumbo, dalle 19.45 diretta video del pre-partita sulle pagine Facebook di Bresciacanestro e di Cristiano Tognoli.
PROGRAMMA DECIMA GIORNATA EUROCUP GIRONE A
GERMANI BRESCIA-Joventut Badalona (martedì ore 20.30)
Bursaspor-Olimpia Lubiana (mercoledi ore 18)
Lietkabelis-Prometey (mercoledi ore 18)
Cluj Napoca-Bourg en Bresse (mercoledi ore 18.30)
Venezia-Ulm (mercoledì ore 20)
CLASSIFICA E DIFFERENZA CANESTRI
Joventut Badalona 12 (+45)
Bourg en Bresse 12 (+7))
Venezia 10 (+35)
Prometey 10 (+9)
Bursaspor 10 (-12)
Ulm 10 (-27)
GERMANI BRESCIA 8 (+20)
Lietkabelis 8 (-23)
Cluj Napoca 6 (-15)
Olimpia Lubiana 4 (-39)