Questo mercoledi alle 18 in Eurocup a Riga contro gli ucraini travolti all’andata: una vittoria potrebbe voler dire terzo posto
Malpensa. “Pronti, partenza, via” direzione Riga, Lettonia, dove questo mercoledì alle ore 18 nella casa acquisita degli ucraini del Prometey (perché la guerra si potrebbe fermare, ma ancora non succede purtroppo) andrà in scena l’undicesima sfida di Eurocup, seconda di ritorno del girone A. Certo lo scopo del viaggio non è la metà, ma il viaggio stesso e iniziare con l’imprevisto del ritardo del volo (la squadra è arrivata in hotel alle 22.52 di questo martedì) potrebbe essere stata persino un’occasione per i biancoblù che nelle ore di attesa a Malpensa forse avranno potuto accedere alla Sheraton area fitness per una seduta di pesi, a meno che nel duty free ci fossero in vendita un paio di canestri, ma sicuramente, oltre a fare un po’ di fisioterapia (la foto qui sotto è stata pubblicata sulla pagina fb del club e immortala Mike Cobbins con pressoterapia incorporata) Moss e compagni si saranno fatti un ripassino video.
Il gioco mentale funziona se si archivia la gara precedente, in questo caso la sconfitta di questa domenica nella città di Romeo e Giulietta, e si guarda alla gara che va in scena. Vero è che l’andata al Palaleonessa (il 19 ottobre) sorprese il pubblico bresciano per l’esito finale (104-70) e per il buon gioco dei biancoblù, ma l’ eredità costruttiva della partita in quel di Verona farà sì che i leit-motiv di serata dovranno essere precisione, motivazione, continuità, entusiasmo di dimostrare ancora che non sarà una partecipazione anonima quella nella competizione europea, ma tenendo ben presente che anche il campionato è una bellissima competizione che attende la Germani tra le prime della classe.
Le possibili scelte di Magro. C.J. Massinburg è con la squadra e questo fa dedurre un recupero rapido dal fastidio muscolare che l’ha tenuto fuori contro la Scaligera. Cobbins, Odiase, Gabriel e Akele collaboreranno sui lunghi per i rimbalzi, stando attenti a non cascare nella rete insidiosa dei raddoppi avversari, molto agili nei recuperi. Con Nikolic sarà possibile fare ordine nello sviluppo del gioco come del resto è stato fatto domenica a Verona. E’ sempre atteso Ryan Taylor, che potrebbe stupire anche con effetti speciali che crediamo fermamente abbia, ma che rimangono ancora inespressi. Capitan Moss presentissimo, Laquintana, Cournooh e Della Valle disponibili.
L’avversaria. Checché ne dica coach Ginzburg, che in conferenza post sconfitta dell’andata aveva sottolineato come la sua squadra non sia al livello di fisicità e soprattutto della difesa della Germani, il BC Prometey è indiscutibilmente una delle protagoniste del torneo trovandosi in terza posizione in classifica. Oltre ad essere i secondi migliori marcatori dell’intera Eurocup con una media di 86 punti a partita, la difesa degli ucraini provoca il maggior numero di palle perse (16 di media) e il Prometey primeggia nel numero di palle recuperate (10 a partita). Non dimentichiamo che gli ucraini sono provvisti di un altissimo centro come Ondrej Balvin, che svettando sui 217 cm difficilmente potrà essere raggiunto con palla in mano (ampia apertura di braccia) e godrà del vantaggio di avere una visibilità perfetta per smistare sui compagni qualora braccato dalla difesa avversaria con eventuali raddoppi, poco raccomandabili o comunque rischiosi con un giocatore come lui che in ogni caso sfrutterebbe le caratteristiche appena citate attivando i compagni come Clavell, Sanon, Agada o lo spettacolare Stephens sul tiro aperto dalla distanza.
Vivetela con noi. Cronaca testuale su Bresciacanestro.com dalle 18. A fine gara subito i voti. A seguire interviste, commento, pagelle con giudizi e foto del match. Radiocronaca diretta su RadioBruno Brescia (92.200, 93.300, 94.700 in Fm e in streaming su www.radiobrunobrescia.it) a cura di Cristiano Tognoli e Marco Palumbo.
EUROCUP, GIRONE A: SECONDA GIORNATA DI RITORNO
Bourg en Bresse-Venezia 86-79
Joventut Badalona-Bursaspor 83-82
Prometey-GERMANI BRESCIA (Mercoledi ore 18)
Ulm-Lietkabelis (Mercoledi ore 19.45)
Olimpia Lubiana-Cluj Napoca (Mercoledi 20.30)
CLASSIFICA (PUNTI E PARTITE)
Bourg en Bresse 16 (11)
Joventut 14 (11)
Prometey 12 (10)
Venezia 12 (11)
Bursaspor 12 (11)
GERMANI BRESCIA 10 (10)
Ulm 10 (10)
Lietkabelis 8 (10)
Cluj Napoca 6 (10)
Olimpia Lubiana 4 (10)
(nella foto in evidenza di Alessandro Pezzoli, un momento del match di andata)