GERMANI, ÇA VA SANS DIRE …

Questo martedì alle 19.30 impegno di Eurocup: Brescia sul campo del Bourg en Bresse per riprendere il filo con la vittoria che manca da cinque partite 

Brescia. E’ la maledetta voglia di vincere che deve vincere. La fiducia di tifosi (non tutti, ovvio) e società sembra esserci (non è eterna, chiaro), l’opportunità di lavorare tutto sommato con serenità c’è e non è scontata, a riprova che quel progetto triennale presentato un anno fa ha tuttora una buona credibilità. Insomma parafrasando un brano di Tricarico: “brilla brilla la scintilla brilla in fondo al mare, venite ragazzi e non lasciatela annegare. Prendetele la mano e portatela via lontano e datele i baci e datele carezze e datele tutte le energie”; e siccome non è possibile sperare che il genio esca dalla lampada, sarà la convinzione che la rotta possa ancora essere invertita e la nave possa fare un’accelerata a rendere il futuro della Germani un po’ meno incerto. Con un gioco che si è fatto così duro i duri devono giocare anche a scapito del bel gioco. Verrà meno la pulizia nei tiri o nelle azioni ma si dovrà essere sempre più pratici e sicuri dei propri mezzi, anche a ranghi ridotti dagli infortuni e dagli acciaccati di turno; diremmo proprio per i compagni infortunati, per dar loro l’opportunità di rientrare senza dover fare dei tour de force. Alle 19.30 di questo martedì la Germani (cinque sconfitte consecutive tra Lba ed Eurocup) riprende la sua campagna d’Europa contro l’ex capolista solitaria del girone A. Si gioca sul parquet di Bourg En Bresse. L’andata (71-69 per i francesi) era stata giocata con tutti e tre gli assenti di stavolta (Caupain, Petrucelli e Cobbins). 

L’avversario. Negli ultimi due turni Bourg en Bresse è stato raggiunto in classifica a 16 punti da Joventut Badalona e Prometey. Çà va sans dire, con Badalona così come con Prometey la Germani è 1-1 con la differenza canestri a favore con quest’ultima. Anche JL Bourg è reduce da una sconfitta in campionato (dove occupa la settima posizione) subita dallo SIG Strasbourg capitanato dall’ex Brescia Deandre Lansdowne e di coach Luca Banchi (già coach a Pesaro l’anno scorso e grande amico di Alessandro Magro). Due i convocati nazionali del roster francese, il centro Pierre Pelos che ben controlla il pitturato insieme a Kevin Kokilla che anche se meno realizzatore è in grado di aggiudicarsi parecchi rimbalzi e, in regia,  il 2001 playmaker Hugo Benitez ; Bourg vinse l’andata al Palaleonessa di due lunghezze quasi allo scadere dando comunque segno del proprio valore negli esterni (Massenat 8pt e Jordan Floyd top scorer con 22pt; Palmer Jr e il canadese Isiaha Mike autore di 11pt). Una lezione per cercare di capire, stavolta, dove provare a limitare l’avversaria di turno.

Vivetela con noi. Cronaca testuale su Bresciacanestro.com dalle 19:25. A fine gara subito i voti. A seguire interviste, commento, pagelle con giudizi e foto del match. Radiocronaca diretta su Radio Bruno Brescia (92.200, 93.300, 94.700 in Fm e in streaming su www.radiobrunobrescia.it) a cura di Alfredo Novello e Marco Palumbo.

EUROCUP, GIRONE A: TERZA GIORNATA DI RITORNO

Cluj Napoca -Lietkabelis (martedì ore 18.30)

Bourg en Bresse- GERMANI BRESCIA (martedì ore 19.30) 

Prometey – Joventut Badalona (Mercoledì ore 18)

Ratiopharm Ulm – Bursaspor (Mercoledi 19:30)

Olimpia Lubiana – Venezia (Mercoledi ore 20)

CLASSIFICA (PUNTI E PARTITE)

Joventut 16 (12)

Prometey 16 (12)

Bourg en Bresse 16 (12)

Venezia 14 (12)

Ulm 14 (12)

Bursaspor 12 (12)

GERMANI BRESCIA 10 (12)

Lietkabelis 10 (12)

Cluj Napoca 8 (12)

Olimpia Lubiana 4 (12)