GERMANI, PER ANDARE UN’OTTAVA SOPRA

Questo mercoledì alle 20.30 nel match casalingo con Cluj, Brescia può ipotecare gli ottavi di Eurocup

Brescia. Ad un anno dall’inizio della guerra in Ucraina (era il 24 Febbraio 2022), un altro tragico evento, il terremoto che ha scosso e distrutto la Turchia meridionale e la Siria, costringerà giustamente alla sospensione delle gare di Eurolega ed Eurocup in cui sarebbero state impegnate Anadolou Efes, Fenerbache e il Frutti Extra Bursaspor, che è nel girone della Germani. Augurandoci che la situazione delle ultime ore possa migliorare, Brescia prosegue il proprio cammino ospitando questo mercoledì alle 20.30 al PalaLeonessa i romeni del Cluj Napoca. Molto significativa sarebbe una vittoria dei biancoblù per ipotecare l’accesso agli ottavi di Eurocup, raggiungendo così il secondo obiettivo di stagione dopo la conquista della Final Eight in programma la prossima settimana a Torino. Tale situazione darebbe l’opportunità di concentrarsi maggiormente sul campionato dove urge un avanzamento in una classifica molto corta, che ancora non sorride alla Germani.

Rinvigoriti. La vittoria sfiorata con la Segafredo ha dato prova di una Germani più concreta e convinta dei propri mezzi. Del resto la qualità e il livello del gioco che si è dovuto esprimere con un’avversaria come Bologna dovrebbe avere lasciato il gusto di arrivare subito alla prossima sfida per rimettere in campo la stessa voglia e lo stesso agonismo. Da domenica si è visto anche John Petrucelli sul parquet, solo per il riscaldamento, ma ci aspettiamo possa ritornare a muovere i suoi primi passi anche in campo a partire magari già da questa importante sfida con Cluj che nella gara di andata si era aggiudicata il match di 5 lunghezze nonostante un incredibile 15/30 da 3 di Brescia. La caratteristica dei romeni è quella di controllare bene il pitturato, questo fa sperare che Tai Odiase ripeta, anche grazie ai suoi compagni di squadra, l’ottima prestazione della Segafredo Arena disturbando così i lunghi avversari. Se all’andata i bresciani furono vampirizzati, nella sfida casalinga sarebbe bene si cospargessero di una buone dose di aglio per scongiurare la sconfitta.

Cluj. Con otto punti in classifica, quattro in meno di Brescia, reduce da due sconfitte consecutive con la Reyer Venezia (95-90) e il Lietkabelis (75-77), il percorso della squadra di coach Silvasan ha subito un rallentamento progressivo, ma attenzione al sangue freddo e alla lucidità che questo roster ha saputo esprimere proprio con Brescia e che potrebbe ritrovare la giusta scintilla da un momento all’altro. Dotato in altezza con Stipanovic e/o Cate che impegnano solidamente l’area, i pivot di Cluj non sarebbero così impegnativi se non fossero ben serviti dal fornito reparto guardie in cui spicca Gordic e nei giochi degli esterni che vedono nelle ali Guzman e Meindl ottimi terminali offensivi. Cluj gioca in un campionato poco impegnativo, nel quale è primo con 15 vittorie in 16 partite.

Vivetela con noi. Diretta video del pre partita sulle pagine Facebook di Bresciacanestro e di Cristiano Tognoli dalle 19.45. Cronaca testuale su Bresciacanestro.com dalle 20:25. A fine gara subito i voti. A seguire interviste, commento, pagelle con giudizi e foto del match. Radiocronaca diretta su Radio Bruno Brescia (92.200, 93.300, 94.700 in Fm e in streaming su www.radiobrunobrescia.it) a cura di Cristiano Tognoli e Marco Palumbo.

EUROCUP, GIRONE A: 14ESIMA GIORNATA, QUINTA DI RITORNO

Joventut Badalona-Ulm 82-76

Bursaspor-Bourg en Bressanone (rinviata a data da destinarsi)

Prometey-Olimpia Lubiana (mercoledì ore 18)

Lietkabelis-Venezia (mercoledì ore 18)

GERMANI BRESCIA-Cluj Napoca (mercoledì ore 20.30)

CLASSIFICA (PUNTI E PARTITE GIOCATE)

Prometey 18 (13)

Joventut 18 (14)

Bourg en Bress 16 (13)

Ulm 16 (14)

Venezia 14 (13)

GERMANI BRESCIA 12 (13)

Bursaspor 12 (13)

Lietkabelis 12 (13)

Cluj-Napoca 8 (13)

Olimpia Lubiana 6 (13)

condividi news

ultime news