Torino. In conferenza stampa si presenta Sergio Scariolo, molto lucido nell’analizzare la partita e riconoscere i meriti di Brescia: grande parole spese per Della Valle e le guardie bresciane dal coach bresciano della Segafredo Virtus Bologna.
“Congratulazioni alla Germani, a tutti: dai tifosi, alla squadra, alla società. Purtroppo, non sono riuscito a tenere la squadra estranea alla pressione che provocano queste serate. Il nervosismo del primo tempo è stato evidentissimo, anche dai nostri errori ai liberi: siamo riusciti a ritornare ad un possesso di distanza, addirittura con un paio di palloni per pareggiare. Più grazie alla tattica e alla generosità individuale che alla tenuta difensiva: non siamo mai riusciti a marcare le loro guardie in tutta la partita e non siamo riusciti a trovare qualcuno in grado di marcare Della Valle. La zona ha funzionato, ma tutti i giocatori devono essere sempre in grado di contenere gli avversari che hanno davanti: ma stasera non è successo. Nei momenti importanti abbiamo sempre preso canestri dalle guardie. Abbiamo avuto la nostra opportunità: non siamo stati bravi abbastanza. Complimenti ancora a Brescia che ha meritato di vincere”
Come ti spieghi questa condizione mentale della squadra e l’approccio del primo tempo?
“Succede spesso e succede a tante squadre che sarebbero teoricamente favorite: evidentemente il rischio di non saper gestire questo tipo di pressione è presente anche in giocatori di grande esperienza e di grande qualità mentale”