MAGRO: “PERCENTUALI INADEGUATE. PERSI PALLONI TROPPO IMPORTANTI”

“Questa è una lezione. Dobbiamo ritrovare l’intensità di Torino. Meglio meno rimbalzi offensivi e più canestri”

Trento. Coach Magro analizza la sconfitta della BLM Arena di Trento: “Sappiamo quanto possa essere complicato ripartire dopo la pausa e soprattutto con una squadra come Trento così preparata fisicamente . Abbiamo subito la loro fisicità e la loro capacità di distruggere ogni situazione di uscita dai blocchi così come dai pick and roll. Poi con 21/61 dal campo diventa difficile vincere fuori casa. La consistenza che abbiamo avuto dentro l’area non è stata quella che dovevamo avere. Abbiamo concesso a Matteo Spagnolo una partita che non era necessaria per convincermi a convocarlo con la nazionale under 20. Con questa fiducia tutto può succedere. Nei momenti importanti abbiamo perso palloni importanti e anche sulle tante difese abbiamo dato loro la possibilità di andare in lunetta. Ne esce una partita che si scrive nelle percentuali del secondo tempo. Ho detto alla squadra di non guardare la classifica. Dobbiamo ripartire dalla intensità difensiva che ci ha permesso di vincere la coppa a Torino. E’ una lezione da cui trarre insegnamenti”

Avete iniziato bene la difesa soprattutto su Flaccadori poi cosa è successo che ha preso piede anche Spagnolo?

“Siamo consapevoli che Trento gioca una pallacanestro atipica coi lunghi che sanno aprirsi e segnare da fuori. L’area è meno piena e quindi abbiamo faticato a contenere le penetrazioni in 1vs1 . Quando l’abbiamo fatto Trento è stata brava a punirci da fuori. Non credo sia stato una questione di calo. I falli che hanno permesso di fare andare Trento in lunetta sono venuti da tutti. Non è una scusa ma se vuoi vincere fuori casa devi segnare i canestri quando attacchi il ferro”

Doppi possessi con 17 rimbalzi offensivi sono buoni ma non capitalizzati del tutto

“Sì sono molto buoni ma se non realizzi non lo sono. Se sbagli tanti tiri ci sono più probabilità di prendere rimbalzo… preferivo prenderne di meno e fare più canestri”

Stasera hanno disarmato i due play … li hanno messi fuori giri completamente…

“Sì all’inizio eravamo anche riusciti ad affrontarli bene ma Trento ha chili e atletismo per metterti in difficoltà e noi abbiamo fatto fatica ad entrare anche nei possessi. Il dato del tiro da tre punti di Trento è già la seconda volta che con noi prevale. Lavoreremo su questo quando torniamo in palestra domani”

condividi news

ultime news