La sconfitta di Cluj a Badalona porta già gli uomini di Magro al turno sucessivo, questo mercoledi alle 20.30 il match casalingo con il Lietkabelis per inseguire il fattore campo nel turno a eliminazione diretta
Brescia. Come per un ciclista, la strada per la Germani quest’anno non sembra assaporabile se non faticando in salita. La cosa non dovrebbe destar preoccupazione o sorpresa visto che è un po’ come va la vita; e dopo la dura salita si scollina per andare a tutta birra in discesa! Può durare chilometri o semplicemente metri sufficienti a dare un senso di gratificazione alla fatica intrapresa. E così la Brescia a spicchi prosegue i suoi viaggi, uno di mangia e bevi in campionato (allenante e temprante certo, ma anche snervante per certi versi e mai completamente appagante con le vittorie a singhiozzo), e uno in Eurocup, dove, giusto questo mercoledì sera, il 15 marzo (le idi che storicamente ci riportano a Giulio Cesare) alle 20.30 tra le mura amiche del PalaLeonessa si giocherà una partita importante per continuare ad alimentare i sogni di gloria Europea nell’Olimpo delle top sedici contro il Lietkabelis.
Cosa succede. Grazie alla vittoria di Joventut Badalona su Cluj Napoca questo martedì sera nell’unico anticipo del girone A, capitan Moss e compagni se la giocheranno con la serenità dell’aritmetica qualificazione alla prossima fase degli ottavi. Ma il bello viene adesso: a tre giornate dalla fine del girone A, si va a caccia del terzo o quarto posto che consentirebbe di giocare al PalaLeonessa l’ottavo di finale in gara secca contro una squadra del girone B.
Obiettivo quarto posto. I biancoblu affrontarono i lituani lo scorso 7 Dicembre perdendo 79-70 e già orfani di John Petrucelli infortunato. Questo mercoledì sera di fronte ai propri tifosi, i biancoblu potranno anche cercare di ribaltare la differenza canestri. L’impresa è ardua poiché per averne la certezza bisogna fare bottino pieno nelle prossime ultime tre gare di cui due casalinghe, appunto con Lietkabelis e con Liublijana, già eliminata, martedi 21 marzo alle 20.30, infine martedì 28 marzo alle 19 a Istanbul con i turchi del Bursaspor.
Lietkabelis. I lituani non avranno dalla loro il favore del viaggio, ma nel fine settimana hanno vinto ampiamente il derby con l’Uniclub Juventus in campionato e vantano una serie positiva di quattro vittorie in Eurocup (dal 18 Gennaio i bianconeri non perdono e cioè dalla sconfitta con Ulm fuori casa hanno avuto la meglio su Bourg-en- Bresse, Cluji Napoca, Reyer Venezia e Liubljana). La classifica li vede quinti a 16 punti e con due di vantaggio su Brescia. I bianconeri di coach Nenad Canak cercheranno di non farsi raggiungere dai padroni di casa, ai fini proprio del piazzamento col fattore campo per la successiva fase degli ottavi.
L‘inserimento di Orelik nel roster, grande tiratore dalla distanza, ha dato più spessore e continuità in termini di fisicità agli esterni supportando “veterani” come Lipkevicius, Goloman e Sakic, ma dando anche respiro alle guardie come Jamel Morris (15punti di media) e Kristian Kullamae.
Seguitela con noi. Germani Brescia- Lietkabelis Panevezys verrà vissuta da Bresciacanestro.com con la cronaca testuale, a seguire subito i voti, le interviste, il commento, pagelle e giudizi. Radiocronaca dalle 20:25 su RadioBruno Brescia (92.200, 93.300, 94.700 in Fm e in streaming su www.radiobrunobrescia.it) a cura di Alfredo Novello e Marco Palumbo.
EUROCUP, GIRONE A (16 esima giornata di 18)
Joventut Badalona-Cluj Napoca 104-81
Frutti Extra Bursaspor- Umana Reyer Venezia (mercoledì ore 18)
Prometey- JL de Bourg en Bresse (mercoledi ore 18)
Ratipharm Ulm-Olimpija Liubljana (mercoledi ore 19:30)
GERMANI BRESCIA-Lietkabelis (mercoledi ore 20:30)
CLASSIFICA (PUNTI E PARTITE GIOCATE)
Prometey 22 (15)
Joventut Badalona 20 (16)
Venezia 16 (15)
Bourg en Bresse 16 (15)
Lietkabelis 16 (15)
Ulm 16 (15)
BRESCIA 14 (15)
Bursaspor 14 (15)
Cluj 10 (16)
Olimpia Lubiana 6 (15)