CAUPAIN, UN TRASFORMISTA ALLA CORTE DI ALESSANDRO MAGRO

A lungo infortunato, il play della Germani è tornato a pieno regime e con la calma ieratica che lo rappresenta a Tortona si è rivelato personaggio chiave. Mettendo ordine, segnando, accelerando e inserendo marce ridotte quando serviva

Brescia. Che la Germani avesse un pezzo fondamentale nello scacchiere era indubbio, come è vero che tutti non vedevano l’ora di rivedere il ritorno di questo personaggio assai particolare dal nome epico quanto simbolico in una corte che ha dimostrato ancora una volta che tutti i cavalieri a disposizione possono fare mosse importanti. Dimostrazione ne è una partita, quella di questa domenica a Casale Monferrato con la principessa del reame la Bertram Yachts Tortona finora tra le protagoniste assolute del campionato con 34 punti in classifica (+10 su Brescia), che ancora una volta nelle fila di Brescia ha trovato un protagonista diverso.

State calmi se potete. Troy Caupain ha tutta l’aria di essere un ragazzo un po’ ribelle, estroso, uno “spirito libero”. Nelle espressioni che mette in scena sembra non adeguarsi talvolta alle regole del campo, mimando un “keep calm” al proprio coach in un momento in cui l’avversario incalza e lui non trova la giusta soluzione incorrendo nelle ire del suo condottiero che lo sollecita a trovare la giusta rotta. Lo si potrebbe pensare appena rotolato fuori dal letto, andamento lento e sorriso sempre accennato, con quell’allure vagamente e ingannevolmente spensierata che cela invece un perfetto stratega delle difese, un trasformista che si rivela impensabile stratagemma per penetrare le difese e fare muro anche sui giganti del pitturato; la marcatura da “5” sul colosso Mike Daum che lo sovrasta di tredici centimetri (193 vs 206) ne è la palese testimonianza.

La sequenza difensiva di Troy “il trasformista” su Mike Daum

What else? E così Caupain ricorda un trovatore cavalleresco che con magistrale pacatezza recita lo spartito per il suo Signore con variazioni sul tema e a Casale Monferrato anche con risultati strabilianti: 21 punti, 7 rimbalzi, 8 assist e un bel 27 di valutazione. Ha aspettato il suo tempo, TC, e ora è arrivato. E’ il caso di dire che la calma è la virtù dei forti!