Della Valle soffre le mani addosso, Nikolic non benissimo, Cournooh nullo, Moss senza colpe, Akele non compensa Gabriel
Grabriel 8: impiega qualche minuto a mettersi in ritmo, ma la faretra di Legolas ha freccie che vanno a segno con continuità impressionante. Anima e cuore resta sempre concentrato e carico. Encomiabile.
Petrucelli 5,5: più che bianco come il marmo, pallido come un cencio. John stasera appare affaticato e depotenziato. Attacca il ferro incartandosi nella prima parte di gara e evita proprio di farlo nella seconda parte. Segna due triple nei 22 minuti di utilizzo, ma manca quella del pareggio a pochi secondi dalla fine.
Della Valle 6 soffre le mani addosso e non è certo aiutato dalla terna che lascia correre spinte e spintoni, ma dalla sua stasera è apparso complessivamente meno leader del solito e sono certamente mancate le sue triple mirabili e qualche canestro in più fuori equilibrio che solitamente vale qualche canestro più fallo che esalta le folle.
Caupain 8 altra prestazione solidissima e convincente di Big T. Calma olimpica , gestione sicura, fatturato opulento ( 20 punti), buon contributo a rimbalzo e 3 assist per i lunghi che potevano essere ben di più con qualche aggiustamento sull’intesa nel pitturato in particolare con Cobbins.
Nikolic 6 lo sloveno dagli occhi di ghiaccio gioca una partita senza particolari picchi di eccellenza, difende senza sprecare falli, non perde alcun pallone, anzi ne recupera 2, ma appare un tantino defilato, non innesca azioni di particolare valore aggiunto (0 assist all’attivo) e sbaglia un tiro libero di fondamentale importanza a 2 minuti dalla fine. Bene, ma non benissimo.
Cobbins: 4,5 ci sono leggerezze che possono cambiare in pochissimi secondi l’inerzia di una gara, azioni sciagurate sebbene non certo volontarie, che esaltano gli avversari e annichiliscono i compagni. Un fallo su tiro da tre costa potenzialmente 4 punti; se il fallo è antisportivo ne può costare nella peggiore delle ipotesi 7 su eventuale tripla dal possesso ulteriore. Se poi eri avanti di 5 quei 7 punti in pochi secondi ti fanno andar sotto di 2 la frittata è fatta… Ecco, è esattamente quello che è successo ad inizio terzo quarto quando Mike si lancia fuori tempo massimo contro Moraschini che ha già sganciato la tripla avvelenata. Aggiungi alla ricetta della frittata altri due falli in attacco nelle azioni immediatamente successive al patatrac che azzoppano per ben due volte il pareggio o controsorpasso e bingo! Ecco giustificato il voto impietoso, ma poteva andare peggio… Poteva anche piovere. Ops…
Cournooh 5 dal rientro di Caupain non riesce a ritagliarsi spazi di evidenza , nonostante un discreto minutaggio (14 minuti in campo), contributo in punti segnati nullo (complessivo 0/3), nessun assist, nessun rimbalzo 2 falli fatti e zero subiti. Rivedibile.
Moss 6 pochi minuti in campo a metà del primo quarto per poi non essere più utilizzato. Nei 6 minuti sul parquet un fallo commesso ed uno subito e una tripla allo scadere di parziale per il + 4 che faceva ben pensare. Senza colpe.
Odiase 6,5 inizio difensivo di gran livello nel quale crea non pochi grattacapi a Tessitori, che con le attenzioni difensive di Tai inizialmente combina ben poco (si rifarà ampiamente nel corso della gara soprattutto quando ad attenzionarlo è Cobbins). Non altrettanto efficace in attacco dove si fa trovare solo due volte in 21 minuti e fatica enormemente a catturare rimbalzi per possessi extra (in totale solo 3). Si può fare decisamente di più.
Akele 5,5 Meno di 9 minuti di impiego nei quali fa rifiatare Kenny, ma non ne compensa minimamente il peso specifico. Cattura due rimbalzi, ma va in affanno in difesa e non morde in attacco. Restiamo sempre in attesa di stupirci, ma con poca soddisfazione…
VENEZIA
Spissu 8, Parks 6, Ray sv, Moraschini 6.5, De Nicolao 6, Granger 6.5, Chillo sv, Brooks 6, Willis 7.5, Tessitori 8, Bramos 6.