Dalla trasferta più vicina a quella più lontana, il prossimo campionato di serie A toccherà 10 regioni
Brescia. Con la promozione della Vanoli Cremona, dopo quella di Pistoia, è completo il novero delle partecipanti al prossimo campionato di Serie A e il popolo del PalaLeonessa è pronto a tornare a viaggiare al seguito della propria squadra. Andiamo allora a esaminare le sedi del prossimo campionato, tra ritorni, certezze e tabù da sfatare. Dieci regioni verranno toccate, per un totale di 5236 chilometri.
Vanoli Basket Cremona
Palazzetto dello sport “Mario Radi” (capienza 3519 posti)
Distanza: 53 chilometri
La Vanoli Cremona, dopo un solo anno di purgatorio, è tornata nella massima serie grazie al successo casalingo per 89-74 ottenuto contro Forlì. Disputa le sue partite interne al PalaRadi, palazzetto dello sport che è anche casa del Casalmaggiore Volley. Ultimo “derby” risalente al 24 aprile 2022: Pallacanestro Brescia batté Vanoli Cremona 88 a 76.
EA7 Emporio Armani Milano
Mediolanum Forum (capienza 12.331 posti)
Distanza: 107 chilometri
Il palazzetto dello sport più famoso in Italia, casa non solo dell’Armani, ma anche di concerti con artisti di fama internazionale. Negli anni ha poi ospitato anche le Finali di Coppa Italia (per ben cinque volte), la Final Four di Eurolega del 2014 (vinta dal Maccabi), un torneo indoor di tennis (vinto nel 2001 da un giovanissimo Roger Federer), la finale di Coppa Davis del 1998 e le partite dell’Hockey Milano. Ultimo precedente: Armani Milano-Germani Basket Brescia 78-77, con una tripla di John Petruccelli a due secondi dal termine respinta purtroppo dal ferro che avrebbe potuto scrivere un altro finale…
Dolomiti Energia Trento
BLM Group Arena (capienza 3969 posti)
Distanza: 130 chilometri
Ex Pala Ghiaie (dal nome della località trentina in cui sorge), poi Pala Trento dal 2005, diventato infine, per chiare ragioni di sponsorizzazione, BLM Group Arena. Capienza poco meno di 4000 posti, il palazzetto ospita anche la squadra di pallavolo, tra le più vincenti della storia recente di questo sport. Ultimo confronto terminato 83-76 per Trento, gara disputata lo scorso 5 marzo.
Pallacanestro Varese
Enerxenia Arena (capienza 5107 posti)
Distanza: 148 chilometri
Tra i più longevi impianti cestistici italiani: la sua costruzione è iniziata nel 1961 ed è terminata nel 1964. È dedicato alla memoria di Lino Oldrini, sindaco della città che promosse l’edificazione dell’impianto. L’ultimo scontro tra Pallacanestro Varese e Germani è terminato 80-72 per i padroni di casa.
UnaHotels Reggio Emilia
Palazzetto dello Sport “Giulio Bigi” (capienza 4530 posti)
Distanza: 165 chilometri
Altro impianto storico della penisola: costruito nel 1968, è dedicato alla memoria di Giulio Bigi, assessore allo sport di Reggio Emilia che promosse la sua costruzione. Nell’ultimo precedente, la Germani lo ha espugnato con il punteggio di 74 a 69, in una delle sole cinque vittorie ottenute la scorsa stagione lontano dal PalaLeonessa.
Umana Reyer Venezia
Palasport “Giuseppe Taliercio” (capienza 3509 posti)
Distanza: 179 chilometri
La trasferta contro la Reyer Venezia ha da sempre un fascino particolare, legato indissolubilmente alla città che la ospita. Il Palasport “Taliercio” di Mestre, dedicato alla memoria di Giuseppe Taliercio, dirigente d’azienda ucciso dalle Brigate Rosse, ospita dal 1990 le gare dell’Umana, ed è l’erede del “Pala Arsenale”, che si trovava in pieno centro città. I precedenti della scorsa stagione sono disastrosi per la Germani, che giocoforza dovrà quindi riscattarsi: 90 a 64 in Eurocup, 82 a 79 in campionato.
Derthona Basket
PalaFerraris (capienza 3510 posti)
Distanza: 191 chilometri
La polisportiva Tortona, ormai non più una sorpresa ma una certezza del campionato di serie A1, gioca le proprie partite casalinghe a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria. Nel 2021 è però iniziata la costruzione, ad opera del gruppo Gavio, del nuovo palazzetto dello sport di Tortona, che sorgerà tra la stessa città e Rivalta Scrivia. Nell’ultimo incontro, la Germani ha espugnato Casale Monferrato con il punteggio di 90 a 77.
Virtus Segafredo Bologna
Virtus Segafredo Arena (capienza 9980 posti)
Distanza: 198 chilometri
Palazzetto di recentissima costruzione (la sua inaugurazione risale infatti al 18 settembre 2020), costruito negli spazi del padiglione 37 della Fiera della città, che ospita dal novembre 2021 le gare della Virtus sia maschile sia femminile. È l’erede dell’Unipol Arena prima e del PalaDozza poi. Nell’ultimo precedente in quel di Bologna del 5 febbraio, la Virtus ha vinto per 84-78. Poi ce n’è un altro, giocato a Torino due settimane dopo, con la Virtus ad avere il “fattore campo” a favore …ma quella è un’altra storia…
NutriBullet Treviso Basket
PalaVerde (capienza 5344 posti)
Distanza: 209 chilometri
Altro impianto piuttosto datato: venne infatti fatto costruire nel 1983 su iniziativa della famiglia Benetton. Fino al 2012 ha ospitato le gare della Benetton Treviso, una delle squadre più vincenti della storia del basket italiano, per poi diventare la nuova casa della neonata squadra cittadina di pallacanestro. Lo scorso 5 novembre, la Germani è uscita sconfitta da Treviso per 99 a 92.
Pistoia Basket 2000
PalaCarrara (capienza 3916 posti)
Distanza: 294 chilometri
Una delle trasferte più calde dell’anno. E non solo per un doloroso precedente (sconfitta per 60 a 47 in gara 5, decisiva per salire in A1, nel 2013), ma anche per la forte rivalità tra le due tifoserie, che spesso ha regalato gare molto accese. L’ultimo precedente in Toscana risale al 9 dicembre 2018, con una vittoria per 73-70 dei biancorossi.
Victoria Libertas Pesaro
Vitrifrigo Arena (capienza 10.323 posti)
Distanza: 339 chilometri
Impianto immenso, che ha ospitato negli anni non solo la squadra di basket, ma anche concerti di artisti nazionali ed internazionali. Fu inaugurato da Luciano Pavarotti nel 1996 e, sia nel 2020 che nel 2022, ha ospitato le Final Eight di Coppa Italia. È noto sia come “L’astronave” sia come “La coccinella”. L’ultimo confronto ha sorriso alla squadra marchigiana, vincitrice per 88 a 79.
Dinamo Sassari
Palasport “Serradimigni” (capienza 5000 posti)
Distanza (in linea d’aria): 721 chilometri
Negli anni teatro per Brescia sia di grandi imprese (ultima vittoria bresciana per 94 a 92 dopo i supplementari lo scorso gennaio) ma anche di cocenti delusioni (basti pensare all’eliminazione ai playoff di un paio di stagioni orsono), il palasport di Sassari resta uno dei più difficili da espugnare di tutta la serie A. Inaugurato nel 1981 e successivamente ristrutturato nel 1992, è tuttora in corso un nuovo ampliamento dell’impianto, che costerà complessivamente 13 milioni di euro.
GeVi Napoli Basket
PalaBarbuto (5500 posti)
Distanza: 758 chilometri
Situato nei pressi dello Stadio “Maradona” di calcio, il PalaBarbuto (dedicato alla memoria di uno storico giornalista sportivo napoletano) ospita dal 2003 le gare casalinghe del Napoli della pallacanestro. Più volte ristrutturato, ha ospitato le gare della XXX universiade. Ultimo precedente: vittoria lombarda, con il punteggio di 72 a 69.
Scafati Basket
PalaMangano (3700 posti)
Distanza: 768 chilometri.
È dedicato a Massimo Mangano, importante allenatore della squadra scafatese che portò i campani in A2 per la prima volta nel 1999-2000. Colpito da un ictus durante quella stagione, morì in ospedale il 5 maggio 2000. L’ultimo precedente tra Scafati e Brescia è dolorosissimo per la Germani: 92-88 Scafati da un +17 Germani, partita che è costata ai ragazzi di coach Magro i playoff ma che allo stesso tempo ha consentito ai salernitani di ottenere una ormai insperata salvezza.
Happy Casa Brindisi
PalaPentassuglia (capienza 3504 posti)
Distanza: 976 chilometri
E, ultima ma non ultima, la casa di Brindisi, intitolata ad Elio Pentassuglia, ex allenatore dei pugliesi. Capienza estremamente ridotta ed impianto con tanti problemi, tanto che, alla fine di quest’estate, inizierà la costruzione di una nuova struttura, prezzo 21 milioni di euro, con capienza 6000 posti e possibilità di organizzare anche eventi estranei al mondo della pallacanestro.