BURNELL FINO AL 2025, LA GERMANI DA’ UN COLPO D’ALA

L’arrivo dell’ex Sassari, già compagno dell’altro neo acquisto Bilan, potenzia un roster che si va facendo sempre più interessante. Jason nel playoff 2021-22 fu decisivo proprio contro Brescia

Brescia. Nel tardo pomeriggio di oggi, lunedi, la Germani Pallacanestro Brescia ha comunicato sul proprio sito uffficiale di aver raggiunto un accordo fino al 2025 con l’ala americana Jason Burnell. Di casa nel campionato italiano, Burnell nell’ultima stagione ha disputato campionato e Fiba Europe Cup con la maglia dell’Happy Casa Brindisi. Classe 1997, ha giocato con le maglie della Pallacanestro Cantù e della Dinamo Sassari, facendo registrare le medie di 9.8 punti, 5.4 rimbalzi e 2.1 assist in campionato e 12 punti con 6.7 rimbalzi e 3.5 assist in Fiba Europe Cup.

Ecco le prime parole del giocatore rilasciate all’ufficio stampa del club: “Sono felice di tornare in Italia per un’altra stagione, non vedo l’ora di giocare per la Germani e scendere in campo davanti ai suoi tifosi. Il mio obiettivo è quello di competere, vincere campionati ed essere il miglior compagno di squadra possibile. Ho scelto di venire a Brescia per vincere e per continuare a crescere come giocatore e come compagno di squadra!! E non vedo l’ora di mettermi al lavoro!!!”

Il profilo. Burnell comincia dalla High School di Providence nel Rhode Island, passa alla Georgia Southern University dove gioca 24 gare nella stagione 2015-2016, per poi andare al St.Petersburg College giocando 34 partite da oltre 20 punti e 10 rimbalzi di media, arrivando ai Gamecocks di Jacksonville, dove resta dal 2017 al 2019. Chiude la carriera universitaria come miglior realizzatore, miglior rimbalzista e assistman della JSU. Nell’estate 2019, dopo essersi dichiarato eleggibile al draft, approda in Italia dove inizia la carriera da professionista in maglia Pallacanestro Cantù con cui chiude il campionato LBA a 11.7 punti, 5.2 rimbalzi e 1.5 assist di media in 20 partite disputate. Dopo un anno il trasferimento alla Dinamo Sassari per due stagioni per poi spostarsi a Brindisi dove disputa il campionato italiano e la Fiba Europe Cup

Il roster. La firma dell’ala U.S.A arriva subito dopo quella di Miro Bilan, suo compagno di squadra proprio in terra sarda nella stagione 2021-2022: entrambi furono protagonisti nei quarti di finale dei play off contro la Germani tanto da essere inseriti nel miglior quintetto a dimostrazione del valore espresso nella serie che vide l’eliminazione appunto di Brescia. Ora Brescia, sempre in attesa di una risposta da Petrucelli (se non rimane, verrà fatto valere il contratto con Massinburg) e con Cobbins in vantaggio su Odiase come backup di Bilan, va alla ricerca di un playmaker statunitense.