GERMANI, E’ UNA RIVINCITA DI CARATTERE

Per oltre tre quarti è costretta a inseguire la Vanoli Cremona e va anche a -15 all’intervallo lungo, ma negli ultimi cinque minuti sale di tono in difesa e con due liberi di Bilan a 9” dal termine si aggiudica il B24 Trophy a Genova. Vendicata la sconfitta al Memorial Ferrari

Genova. Bisogna cominciare a prendere nota: la Vanoli Cremona non è l’avversario ideale per la Germani di quest’anno. Questione di accoppiamenti, di situazioni tattiche, fors’anche di psicologia. Sta di fatto che dopo la sconfitta nel “Memorial Ferrari” del 26 agosto, anche al B24 Trophy di Genova gli uomini di Magro dimostrano di soffrire la neopromossa terribile. Brescia, ancora senza Cobbins e Cournooh, gioca un brutto primo tempo concedendo sia sotto (Golden è un rebus irrisolvibile) che sul perimetro (Denegri non fa sentire la mancanza di Bone). Dopo il 13-11 firmato da Christon su assist di Della Valle, la Germani non mette più il naso avanti fino al 63-62 d’inizio ultimo quarto quando Akele schiaccia su assist di Burnell.

La rimonta. Gli uomini di Magro all’intervallo lungo hanno già accumulato 15 punti di svantaggio (46-31), la difesa fa acqua, l’attacco non punge. Persino Bilan, finora sempre convincente, va in difficoltà. E’ Massinburg sul finale di terzo quarto a suonare la carica riportando i biancoblù a -4 (58-54) con due canestri consecutivi. E’ il segnale che si può fare. E si fa. Dopo il già citato sorpasso di Akele, il finale è un emozionante punto a punto con una difesa finalmente arcigna da parte della Germani. La tripla di Gabriel per il 77-74 a 45” dalla fine viene subito rintuzzata da McCullough infine ci pensano i succitati punti di Bilan. Ancora una volta è il gigante di Sebenico il miglior marcatore di giornata (18 punti), in doppia cifra anche capitan Della Valle (15) importantissimo nel momento del bisogno, Christon (13) e Gabriel (10).

Lo scenario. Dopo la trasferta genovese effettuata in giornata, si torna già in palestra perchè sabato alle 18.30 c’è l’appuntamento di Scandiano contro Reggio Emilia. Per quel che può contare siamo alla terza vittoria di fila (Cantù, Varese e Cremona). E’ solo pre-season, ma una mentalità vincente si acquisisce anche con un cammino così.