PAGELLE E GIUDIZI: BILAN SOLIDO, DELLA VALLE DOPPIA DOPPIA VIRTUALE, MASSINBURG SALE DI TONO NELLA RIPRESA, AKELE BENE A RIMBALZO E IN DIFESA

Christon a luci ed ombre, Gabriel piazza due triple, Burnell sprizza energia, Petrucelli aggressivo incompreso

Christon 6: a tratti “costeggia” un po’ la partita, senza prendersi tante iniziative individuali. Segna alcuni canestri di pregevole fattura, mentre nel corso del secondo quarto si addormenta un paio di volte sulla pressione a tutto campo della Vanoli. Non una serata brillantissima (neanche in difesa), ma chiude comunque con 13 punti. Anche l’idea di lanciare il pallone nella metà campo avversaria quando mancavano diversi secondi alla fine non è stata geniale.

Gabriel 6: non si fa molto sentire nella prima metà di gara, prova a salire di colpi nel secondo tempo facendosi vivo a rimbalzo. Da menzionare le due triple che contribuiscono ad indirizzare la partita nel quarto quarto: chiude con 10.

Bilan 8: solida, ancora una volta, la prestazione del centro croato che chiude nuovamente come top scorer della Germani a quota 18. Forse un po’ leggero in alcune situazioni difensive nel primo tempo, ma il bilancio è più che positivo.

Burnell 6,5: entra subito in campo con tanta energia e segna una tripla nel secondo quarto. Il suo apporto difensivo è importante nel quintetto con Akele e Gabriel che alza l’intensità in difesa per la Germani: peccato per qualche eccesso di aggressività che lo fa andare oltre il limite del fallo.

Massinburg 7: poco appariscente nel primo tempo, sale di colpi nella seconda metà di gara. E’ molto intenso a difendere sui portatori di palla avversari, riesce anche a recuperare un pallone prezioso nel secondo tempo e a depositarlo a canestro. Con il passare dei minuti riesce a trovare anche la via del canestro e chiude con 7 punti.

Tanfoglio sv

Della Valle 8: inizia primo e secondo tempo lasciando subito il segno a livello realizzativo, nel corso della partita aggiunge anche dei passaggi davvero notevoli quando viene raddoppiato e in situazioni di roll e short roll. Chiude con 15 punti: non sono disponibili le statistiche sugli assist, ma non è difficile da credere che abbia sfiorato anche la doppia doppia.

Tonelli sv

Petrucelli 6: pare più il Petrucelli versione “2021-22” rispetto a quello della scorsa stagione. Più impegnato in difesa, con pochi palloni a disposizione in attacco, che comunque prova a sfruttare attaccando il canestro: ci mette la solita aggressività sulle guardie avversarie, anche se gli arbitri non lo aiutano per niente… Viene caricato di falli, di cui un paio su tiri da 3 dei giocatori di Cremona: dalle immagini sembravano decisioni arbitrali proprio sbagliate.

Malagnini sv

Akele 7: la sua è una prestazione in crescendo, dopo un primo tempo lontano dai riflettori. Molto bene a rimbalzo e in difesa, nel quarto quarto si crea anche qualche opportunità in attacco bloccando per Della Valle e Christon. Chiude con 6 punti.

Porto sv