Christon s’innervosisce poi torna lucido, Petrucelli aggressivo, Cobbins collante, Cournooh molto bene al ferro, ancora gloria per i giovani Tanfoglio, Porto e Tonelli (con tripla). Preoccupa la caviglia di Gabriel
CHRISTON 7.5
Dodici punti e sei assist sono il bottino di una prestazione non proprio lineare in 21’, ma nei momenti topici (in particolare nell’ultimo quarto) fa emergere classe e leadership. Lo fanno innervosire, si prende un antisportivo di reazione nel terzo quarto, ma ritrova la lucidità necessaria quando conta. Segnale di solidità mentale.
GABRIEL S.V.
Dopo che già ieri aveva avuto problemi alla caviglia, dopo soli 5’ incappa in una recidiva che terrà tutti col fiato sospeso nella settimana che porta alla Supercoppa.
BILAN 7.5
In certi momenti del match s’incarta come dimostrano le sei palle perse alla fine, sembra un po’ stanco, ma risorge dalle proprie ceneri e come Christon, e con Christon, è decisivo quando Trento tenta l’ultimo, disperato rientro in partita. Avere un 2 e 13 che ti ricaccia indietro è l’incubo peggiore. Doppia doppia, quasi in surplass: 15 + 10. E così sia.
BURNELL 9
Pazzesco. Sgorga energia da tutti i pori. Segna (18, top scorer di squadra), stoppa (da vedere e rivedere la volèe su Baldwin), prende rimbalzi (5), fa sentire il fisico all’avversario giocando indifferentemente da 3 e da 4. Quando si mette spalle a canestro è una sentenza della Cassazione. Immarcabile. Giustamente Mvp del match.
TANFOGLIO 6
Dieci minuti e mezzo sul parquet sono un nuovo segnale di fiducia che Magro gli dà in una partita vera. Tiene botta, anche se Forray da vecchia volpe lo pressa, costringendolo a perdere un pallone. Rapido nel mettere in moto i compagni.
DELLA VALLE 8
Ormai gioca da professore. Aspetta che la partita arrivi da lui e quando succede non perdona (6/9 dal campo con 2 triple). Anche 4 rimbalzi, portando palla quando serve. Sempre dentro la partita, sempre con in mano la squadra.
TONELLI 6
Sfrutta il posto nei 12 per il forfait di Massinburg volato a Buffalo per salutare la nascita della seconda figlia, sfrutta i 44” che Magro gli concede nel finale per piazzare la tripla.
PETRUCELLI 7
Rivedibile in attacco (1/6 dal tiro), ma perfetto in lunetta (4/4) e quel che più conta, visto il suo ruolo da specialista, molto aggressivo in difesa (3 recuperi). Sa qual è lo spartito e lo segue al meglio.
COBBINS 6.5
Non è ancora al meglio dopo il problema muscolare che gli ha fatto perdere quattro partite di pre-season, Magro lo dosa. Non fa canestro e nemmeno lo guarda (solo un tiro preso), ma agisce da fondamentale collante difensivo e prende 3 rimbalzi che nell’economia della prestazione di squadra hanno eccome il loro peso.
COURNOOH 7
Appena la difesa trentina si sfilaccia, attacca il ferro sgasando con il suo immaginario motorino. E dopo Bilan è il miglior rimbalzista con Burnell: 5 carambole, andandosele a cercare, mica aspettando che gli caschino in mano.
AKELE 8
Chiude una pre-season eccellente giocando a lungo da “4” per l’infortunio repentino di Gabriel, ma anche tenendo botta nei minuti che Magro gli chiede da cinque. Sta in campo più di tutti (27’ e 25”) segno che il coach ormai si fida ciecamente di lui. Ripaga la fiducia con 13 punti (6/8 da 2) e 4 rimbalzi. Tutto un altro giocatore rispetto all’anno scorso.
PORTO 6
Cinque minuti e mezzo d’intensità difensiva. Si prende anche un cinque basso, che sa di “complimenti ragazzo”, da uno come Forray che raramente regala qualcosa all’avversario.
TRENTO
Ellis 6.5, Hubb 7, Alviti 5, Conti 5, Forray 6, Cooke 6.5, Udom 4.5, Biligha 7, Baldwin 7