GERMANI: CON TRENTO PER MARCARE LA GEOMETRIA DI UN BEL VIAGGIO

Questo sabato alle 19.30 big match al PalaLeonessa: arriva la Dolomiti Energia, che ha solo due punti in meno degli imbattuti uomini di Magro ed è reduce da un corroborante successo in Eurocup. Attesi almeno 4000 spettatori

Brescia. E’ bene ricordarlo ogni tanto. La Germani sta vivendo la geometria di un viaggio iniziato quasi tre anni fa che ha visto cambiare i suoi protagonisti, plasmarsi in nuove soluzioni, collezionare lunghe serie di vittorie, ma non riuscire ad accedere ad una semifinale play off nel 2022, assaporare l’esaltazione della vittoria storica della sua prima Coppa Italia quanto l’amarezza di non accedere ai play off scudetto nella scorsa primavera e ora, con tanti attori di inizio viaggio e alcuni diversi in campo, continua a godersi – e il suo pubblico con lei – un percorso senza pensare, per ora, alla meta. In questa tappa, questo sabato alle 19.30 al PalaLeonessa la squadra condotta dal navigante Alessandro Magro col suo staff incrocerà la Dolomiti Energia Trentino, un’Aquila che non sarà certamente la squadra incontrata al trofeo Brusinelli in pre-season.

En plein biancoblù. Recuperati in settimana gli acciaccati di Pistoia, coach Magro avrà a disposizione John Petrucelli (gomito), Semaj Christon (inguine) e C.J. Massinburg (caviglia-schiena). E ancora: un Kenny Gabriel piacevolmente ritrovato dal fastidio al piede, Miro Bilan sempre più centrale nelle geometrie di squadra (oltre che nelle scelte alimentari del dopo partita, ha infatti fatto il giro del web il suo mega acquisto al chiosco di panini nel dopo Pistoia), Mike Cobbins a dargli man forte negli spostamenti difensivi veloci da un punto all’altro dei confini del campo, il supporto di Nicola Akele che si guadagna oltremodo il campo. Tutti giocatori che quando chiamati danno chiari segnali di un gruppo in salute.

Della Valle può fare faville e mostra sempre più la sua maturità, Christon stupisce in questo momento per la sua abnegazione alla squadra pur dando prova del suo grandissimo talento di fantasista e regista, David Cournooh sembra uscire quatto quatto dalle quinte per rendersi protagonista dei momenti più delicati e Jason Burnell è porto sicuro delle difese biancoblu nonché collagene negli ingranaggi del gioco di spalle a canestro di questa Germani. Senza nulla togliere agli avversari (tutti quanti ovviamente) il roster biancoblù (ancora capolista e a punteggio pieno dopo quattro partite) potrà togliersi nuove soddisfazioni, anche di fronte ai bianconeri ben motivati dalla recente vittoria in Eurocup.

I Galbiati boys. Della nuova faccia di Trento ne avevamo già parlato su queste colonne nella presentazione del trofeo Brusinelli appunto in pre-season che aveva visto la Germani vincente in finale proprio con i padroni di casa per 77-92. Ogni partita però, si sa, fa storia a sé e i trentini arrivano a Brescia non trotterellando, ma sicuramente ringalluzziti dalla bella vittoria di mercoledì (la prima in questa Eurocup, la prima in trasferta dopo quasi tre anni di viaggi europei) con i giganti lituani del Lietkabelis. Di un punto così come di un punto si è vinto a Varese. Oltre ad essere in fiducia, i giocatori di Trento sono una squadra in maturazione e che in campo ha già fatto vedere il feeling che c’è tra tutti i componenti. Sei punti dopo quattro partite di campionato: vittorie in casa con Cremona, a Pistoia e appunto a Varese, ko solo nel match interno con la Virtus Bologna.

Leader come Toto Forray ormai, si sa, fanno la squadra stessa, ma Trento ha ben sette nuovi innesti e coltiva grandi ambizioni. Paul Biligha e Davide Alviti portano esperienza delle annate milanesi e la loro maturità cestistica, il centro Derek Cooke non demorderà tanto facilmente sul suo pari ruolo Bilan, il reparto “piccoli” vanta due pedine in super forma come Quinn Ellis (suo il canestro decisivo in Lituania), Luca Conti e Prentis Hubb, che formano un pacchetto di sostanza. Che dire poi del ben nutrito reparto di esterni: il lettone Grazulis, reduce da un ottimo mondiale, Alviti, Myles Stephens e Mattia Udom possono aprire il campo con i tiri dalla grande distanza. Insomma ci sarà da divertirsi anche stavolta in un PalaLeonessa che sfiorerà il sold-out (attesi oltre 4000 spettatori) e dove, ribadiamo, sarà meglio recarsi in tempo utile per la questione delle limitazioni dei parcheggi come informato nelle news di questo pomeriggio.

Seguitela con noi. Su Bresciacanestro.com dalle 19.30 la cronaca testuale e foto fresche del match. Seguiranno tabellino, voti, le interviste, il commento e le pagelle dei giocatori di Magro. Su Facebook (pagine di Bresciacanestro e di Cristiano Tognoli) diretta video pre-partita a cominciare dalle 19 e dalle 19.30 il racconto interattivo del match con il nostro direttore e Paolo Valerio e la possibilità da parte di tifosi e appassionati di esprimere la propria opinione sulla partita in tempo reale, azione dopo azione.