Il capitano della Germani si sta confermando una sentenza in lunetta. Anche Galloway e Cappelletti senza errori, ma tirando sette volte in meno
Brescia. Dopo cinque giornate del campionato di serie A di basket, sono solo tre i giocatori che non hanno ancora sbagliato un tiro libero. Si tratta di Amedeo Della Valle (Germani), Langston Galloway (Unahotels Reggio Emilia) e Alessandro Cappelletti (Banco di Sardegna Sassari).
Il Re della lunetta. Il capitano di Brescia ha però tirato sette volte in più: 21/21 la sua percentuale mentre per gli altri due il dato è 14/14. E’ quindi ADV il miglior tiratore del campionato a cronometro fermo. C’è comunque anche chi è andato in lunetta più di lui, ma ha già sbagliato: Totè (Pesaro) 27/32, Dowe (Tortona) 24/29, Zubcic (Napoli) 21/25, Mirotic (Milano) 21/23 mentre Moore (Pistoia) ha tirato gli stessi liberi di Della Valle commettendo però due errori. La scorsa stagione Amedeo Della Valle chiuse il campionato di serie A come miglior tiratore di liberi: con il 94% (172/183) davanti a Sorokas della Nutribullet Treviso con il 91.2% (93/102) e a Willis dell’Umana Reyer Venezia con l’87.1% (74/85).
Dopo la prima sconfitta stagionale subita sabato al PalaLeonessa con Trento, al termine di una prestazione che non è stata digerita dalla società e dai tifosi per la mancanza di cattiveria agonistica palesata in certi frangenti del match (soprattutto nel terzo quarto perso 26-17), la Germani sa di avere comunque dei punti di riferimento ai quali aggrapparsi: Della Valle in lunetta è uno di essi. Non è molto, non è abbastanza, ma è pur sempre qualcosa per andare a Casale Monferrato per giocare contro Tortona una gara arrabbiata, concentrata, umile e paziente. Tutto ciò che Brescia non è stata nel contest con Trento.