Varese. Con la vittoria su Sassari per 83-81 la Pollini Brescia, che sta disputando la Next Gen Cup, chiude il primo concentramento di Varese quarta in classifica nel gruppo B. La seconda fase si disputerà dal 26 al 29 dicembre a Biella nello storico PalaPajetta e nel più recente Biella Forum.
Nicolas Tanfoglio (foto in evidenza), che nei tre incontri di questa prima fase della competizione ha fatto vedere il talento e l’esperienza che gli sta apportando l’allenarsi quotidianamente con la prima squadra, è il miglior realizzatore di giornata per la Pollini Brescia con 32 punti, 7 rimbalzi, 5 assist e 29 di valutazione in 35 minuti di gioco. Matteo Porto (fastidi al ginocchio) non è entrato in campo, in doppia cifra anche Lorenzo Pollini (13) e Renè D’Amelio (10).
Le 16 formazioni di serie A sono state suddivise in due gironi da otto squadre ciascuno e accederanno alle Final Eight che si disputeranno a Trento con partite a eliminazione diretta (22 -23-24 febbraio 2024 al T Quotidiano Arena) le prime quattro squadre dei rispettivi gruppi. In questo momento Brescia sarebbe qualificata, ma deve ancora affrontare Treviso, Pistoia, Venezia e Brindisi