GERMANI: CON TORTONA IMPREVEDIBILITA’ E DIFESA IMPECCABILE LE CHIAVI PER TORNARE SUBITO A VINCERE

Questa domenica alle 17 a Casale Monferrato per ripartire dopo il ko con Trento, ma i piemontesi sono in un buon momento. Magro ha smaltito il forte attacco influenzale ed è con la squadra

Brescia. L’attesa della vigilia è sempre una bella sensazione anche se accresce l’inquietudine di ciò che non si può conoscere se non al termine dei  40 minuti della sfida che attende questa domenica (ore 17) a Casale Monferrato la Germani con la Bertram Derthona Tortona, che in Supercoppa ha capitolato di fronte alla superiorità dei biancoblu e che avrà un motivo in più per cercare di riprendersi la rivincita davanti al pubblico amico dimostrando il proprio stato di crescita.

Il motto. Calza a puntino un verso del brano “Hey you” dall’album “The Wall” dei Pink Floyd che recita: “Hey you don’t tell me there’s no hope at all… Together we stand divided we fall…” (Hey tu, non dirmi che non c’è alcuna speranza insieme ce la faremo, divisi cadremo). Una forte influenza poneva qualche giorno fa tra gli assenti il condottiero della nave, il coach Alessandro Magro invece è partito con la squadra e sarà puntualmente in panchina, insieme alla sua squadra appunto per essere ancora uniti nel viaggio. Questa domenica Brescia è attesa da una sfida il cui esito positivo sarebbe molto importante per dimenticare la sconfitta con Trento (prima stagionale in campionato), recuperare posizioni in classifica e risalire dalla quinta posizione oltre che tenere i piemontesi a debita distanza lasciandoli con i 6 punti attuali quindi a -4. Impegnata solo nel torneo italiano, la Germani potrà avvalersi di energie più fresche facendo però attenzione a non incorrere nell’errore commesso contro Trento la settimana scorsa quando si è fatta cogliere impreparata dalla grande motivazione dell’avversario gasato dalla vittoria settimanale in Eurocup.

Mantenere sempre altissima la concentrazione curando i dettagli e sfruttando una certa imprevedibilità aiuterà Della Valle e compagni in un match molto impegnativo e fisicamente simile a quello precedente. La chiave assoluta sarà la qualità della difesa che si metterà in campo volta ad arginare soprattutto l’alto livello offensivo degli avversari: Daum da marcare a vista, Weems e Thomas da isolare e bloccare, Obasohan da limitare nel pitturato dove Bilan e Cobbins soprattutto dovranno avvalersi del supporto costante dei compagni nel lavoro sul centrone. L’essere imprevedibili aumenterà ulteriormente la possibilità di riuscita. Partita speciale per il play della Germani Semaj Christon, ex di turno.

Tortona. Che la Derthona di patron Beniamino Gavio, dietro a Milano e Bologna, possa essere con Venezia la squadra più papabile per tentare la scalata ai primi quattro posti, e non solo, in questa stagione è innegabile. Il roster di Ramondino vanta 4 giocatori che hanno disputato l’ Eurolega e non solo per un anno (vedi Weems, Radosevic, Obasohan e Baldasso), è una squadra che annovera tra gli altri il re dei rimbalzi con gli Houston Cougars, quel Tashwam Thomas che nella classifica all-time è dietro solo a campioni come Hakeem Olajuwon, Clyde Drexler ed Elvin Hauyes, miti delle nostre gioventù in NBA; sta spopolando anche in Champions League dove è ottavo per punti segnati, sesto per rimbalzi e primo per stoppate. Nel roster ci sono giocatori che si conoscono molto bene per avere giocato insieme ad Avellino (Zerini e Obasohan) e all’Hapoel Gerusalemme (Obasohan e Thomas). Indubbiamente il club piemontese ha puntato su forze seppur non più giovanissime, ma cariche dell’esperienza necessaria per lasciare il segno e come anche Brescia del resto vanta una second unit molto competitiva. E’ bene inoltre attendersi un roster molto diverso da quello visto nella semifinale di Supercoppa a settembre stravinta da Brescia. A dispetto di un inizio un po’ tra chiaroscuri, gli ultimi risultati sia in campionato (ko solo con Venezia e Milano) che in coppa (en plein con 2 vittorie su 2 partite giocate con Murcia e Tofas) parlano di un gruppo sempre più coeso e molto in fiducia che sta trovando in diversi giocatori i suoi protagonisti. Il doppio impegno sta fruttando continuità e motivazione al roster di coach Ramondino che avrà nelle corde la vittoria di Halloween a Bursa, che ha portato il record stagionale a 4 vinte e 2 perse.

Seguitela con noi. Su Bresciacanestro.com dalle 17 la cronaca testuale e foto fresche del match. Seguiranno tabellino, voti, le interviste, il commento e le pagelle dei giocatori di Magro. Su Facebook (pagine di Bresciacanestro e di Cristiano Tognoli) dalle 17 la radiocronaca interattiva del match con i nostri Sergio Bertazzi e Noemi Zilioli e la possibilità da parte di tifosi e appassionati di esprimere la propria opinione sulla partita in tempo reale, azione dopo azione.