La cattiveria agonistica di Burnell sfiora il cinismo, Petrucelli difensore asfissiante, Cobbins presenza decisa, Gabriel volta pagina, Cournooh sempre più maturo, Akele ordinato e preciso, Porto va a segno, Tanfoglio con fiducia
Christon 7 prestazione consistente con percentuali realizzative che sfiorano la perfezione (86% con 6/7), chiusura in doppia cifra con 13 punti principalmente grazie al gioco che inizia spalle a canestro a guadagnare spazio in mezzo all’area e segnare in fadeaway, marchio di fabbrica della casa. Pari e patta tra palle perse e recuperate (una per tipologia) e 2 assist ai compagni. Difende con buona fisicità.

Gabriel 6.5 volta pagina con decisione rispetto alla partita praticamente non giocata a Bologna e parte dal quintetto con grande convinzione e concentrazione. Quanto KG sia importante per la squadra è testimoniato da tutti i compagni in panchina che sulla seconda schiacciata in contropiede a metà primo quarto corrono in campo a urlargli in faccia e a tirarlo in piedi. Scena ben più che simbolica. Non fa indigestione di punti, ma raccoglie 7 carambole in 18 minuti, anche un assist ed una palla recuperata.

Bilan 8 ancora una volta MVP con dominanza assoluta sotto le plance, doppia doppia con 21 punti e 12 rimbalzi, 3 assist e 1 palla recuperata. Oltre allo strapotere offensivo lotta in tutte le parti del campo e non si tira indietro in raddoppi a metà campo e sulle linee laterali. Parte anche in palleggio a tutto campo in un paio di occasioni, così giusto per dimostrare che la scuola tecnica croata non ha davvero nulla da invidiare a quella d’ Oltroceano. Semplicemente Mir(o)abile.

Burnell 7 i numeri della sua partita dicono 21 minuti, 7 punti, 3 rimbalzi , 2 assist e 75 sportellate tra prese e date. Come tutti i suoi compagni difende con determinazione esemplare e con cattiveria agonistica che sfiora il cinismo, data la giornata decisamente imbarazzante dei galletti varesini.

Massinburg 8 prosegue con continuità impressionante lo splendido livello di forma del furetto di Dallas che non sbaglia davvero nulla con un esaltante 100% (3/3 da 2 2/2 da 3 e 4/4 ai liberi) per un percorso netto che gli vale 16 punti ben 28 di valutazione e 30 di plus minus.

Tanfoglio 6,5 la distanza oceanica nel punteggio consente 7 minuti abbondanti di campo al giovane monteclarense che non riesce mettere a referto i primi punti nella massima serie, ma si muove comunque con buona confidenza.

Della Valle 7,5 la classe del campione non può rimanere a lungo annebbiata ed infatti con una prestazione estremamente convincente in ogni aspetto il capitano si scrolla in fretta di dosso un paio di partite sottotono e mostra quella sicurezza e quella bella faccia tosta che tanto ci piacciono. Oltre a tornare a segnare in ogni posizione del campo (16 punti in 19 minuti) è il miglior assistman di serata con 5 palle smarcanti per i compagni, 1 palla recuperata e molta più efficacia difensiva.

Petrucelli 7 Grandi, grandissimi meriti nel mettere il marchio di fuoco della sua difesa asfissiante ad indirizzare sin dai primi minuti questa delicata gara: il divario in doppia cifra già dal primo quarto nasce non solo dalla buona verve realizzativa dei compagni, ma soprattutto da sue 3 palle recuperate in pochi minuti, cui se ne aggiungerà una quarta nel prosieguo di gara . Nel bottino di serata anche 2 assist , 3 rimbalzi ed una stoppata e pazienza per il 17 % complessivo al tiro, prima o poi le ragnatele saranno tolte e torneranno anche i punti a referto. Per stasera , dato il risultato da record, la generosità difensiva di John basta e avanza.

Cobbins 7 anche per il centrone di Amarillo 100% al tiro, con chiusura in doppia cifra a 10 punti (pure 2/2 dalla linea della carità che di solito fa tanto soffrire), solita abnegazione difensiva e presenza decisa dalle retrovie a guidare aiuti difensivi e indicazioni da portiere di calcio, presente in area con una montagna di tiri varesini disturbati e 4 carambole in saccoccia.

Cournooh 7 entra a partita ben instradata, ma non fa scendere di un grammo l’intensità biancoblu in entrambe le metà campo. Chiude in doppia cifra con 13 punti ben 7 rimbalzi un assist e compensazione tra 1 palla persa ed una recuperata. Nella recente ospitata a “Basket Time 2.0” si era definito al culmine della sua maturità cestistica, siam ben felici di certificarne l’affermazione.

Akele 7 quasi 20 minuti di gran qualità dell’ala trevigiana il cui tabellino accoglie solo statistiche positive che rispecchiano perfettamente quanto si è visto in campo. 11 punti, 1 rimbalzo, 1 palla recuperata. Ordinato e preciso, alunno modello.

Porto 7 martedì sarà tempo di cabaret di paste a fine allenamento per la giovane guardia che realizza senza timori, alla seconda chance di tiro la sua prima tripla in carriera nella massima serie.

(foto di Vittoria Russo e Gianluca Scalvini)
VARESE
Shahid 4, Cauley-Stain 5, Ulaneo 5, Woldatensae 5, Zhao 6, Moretti 4, Virginio 4, Hanlan 6, Brown 5