MESSAGGIO AL CAMPIONATO: E’ UNA GERMANI GRANDI NUMERI

Il +43 rifilato a Varese è lo scarto più ampio tra tutte le partite giocate in questa stagione in Lba, i 116 punti segnati sono la miglior prestazione offensiva nei 40’, la valutazione di squadra da 156 è seconda solo a un 160 della Virtus Bologna. In termini di efficienza sulle due metà campo nessuno ha prodotto come la squadra di Magro nelle prime nove partite. Ed è record anche per i numeri nel pitturato e nel rapporto tra assist e palle perse

Brescia. Nel roboante 116-73 rifilato dalla Germani Brescia all’Openjobmetis Varese non è certo mancato lo spettacolo, con gli uomini di Alessandro Magro che hanno chiuso la pratica nel primo tempo e si sono addirittura divertiti nella seconda parte di gara. E se tante fortune sono partite dalla metà campo difensiva, non si possono ignorare i numeri clamorosi della prestazione offensiva di Brescia: non sono pochi i record stagionali e all-time che sono stati riscritti dalla Germani. Andiamo ad analizzarne alcuni.

Uno scarto da NBA. Il +43 finale è lo scarto più ampio in queste prime 9 giornate di campionato: nessuna squadra ha fatto meglio. Quella di domenica è anche la vittoria più larga della storia di questa piazza. Dal punto di vista offensivo, i 116 punti segnati sono la seconda miglior prestazione offensiva del campionato fino a questo momento: ha fatto meglio solo la Vanoli Cremona in trasferta a Scafati con 122 punti… ma giocando addirittura 2 supplementari. Anche il dato della valutazione (156) è al secondo posto in assoluto in questa LBA: solo la Virtus Bologna ha fatto meglio, facendo registrare 160 proprio contro Varese. In ogni caso, questa valutazione rappresenta la miglior prestazione della storia di Brescia. I 64 punti segnati nei primi due tempi, inoltre, sono con ampio margine la miglior prestazione offensiva in un tempo di questo campionato.

Dominio totale nel pitturato. La prestazione dominante di ieri riporta Brescia al primo posto in campionato per quanto riguarda la statistica del plus minus (+111 dopo 9 giornate, +12,3 di media), dell’offensive rating (118 punti per 100 possessi di media) e del defensive rating (101,6 punti subiti per 100 possessi). Insomma, in termini di efficienza nelle due metà campo la Germani è stata la migliore squadra del campionato in queste 9 giornate. Tante fortune  partono dal gioco nel pitturato: i 38 canestri da 2 punti realizzati non sono solo un record per la stagione 2023-24 , ma eguagliano anche le 4 migliori prestazioni al tiro da 2 punti degli ultimi 25 anni in LBA (tutte a quota 38). E con un’ottima percentuale di realizzazione del 67,9%… Bilan e compagni hanno banchettato sotto canestro, affidandosi tanto e in modo saggio al gioco interno e facendo registrare un piccolo record in questo ambito: in questa stagione è successo solo in 2 occasioni che una squadra riuscisse a segnare più di 90 punti tentando  meno di 20 triple a partita. Lo ha fatto in entrambi i casi la Germani Brescia: ieri contro Varese (7/17 da 3) e a Treviso (12/17).

Pochissimi errori con la palla in mano. Brescia, infine, è quasi sempre stata in testa nella statistica che è forse la più indicativa per giudicare il playmaking della squadra: il rapporto tra assist e palle perse. Per ogni palla persa, la Germani produce 1,74 assist di media: il dato medio del campionato è 1,32. Anche in questa statistica, Brescia ha fatto registrare un record nella partita di ieri: con i 26 assist e 10 perse di ieri, la Germani è l’unica squadra ad aver messo a segno due partite da 20 assist e massimo 10 palle perse in queste prime 9 giornate (precedentemente ci era riuscita con Napoli).

(Foto di Vittoria Russo e Gianluca Scalvini)