DELLA VALLE: “VINCERE LA COPPA ITALIA DUE ANNI DI FILA E’ DIFFICILE, MA SIAMO CONSAPEVOLI DELLA NOSTRA FORZA”

Il capitano in vista della kermesse di Torino: “L’anno scorso emozioni fortissime, che dureranno tutta la vita. Quest’anno ci riproviamo”

Brescia. Intervistato da Alessandra Tropiano per “Road to campetto”, rubrica di Lba, Amedeo della Valle parla dei ricordi della Coppa Italia 2023, dove fu premiato come MVP della competizione, e di quella che tra pochi giorni si giocherà a Torino 2024.

E’ passato solo un anno o già un anno dalle scorse Final Eight, hai dei ricordi ancora vivi?

“Un sacco, ricordi stupendi, spero che durino tutta la vita perché sono state emozioni fortissime, a parte aver vinto la prima Coppa Italia con Brescia, è stato anche qualcosa di magico a livello personale”.

Ce n’è uno in particolare? Tipo 10 su 10 ai liberi?

“Non me lo ricordavo neppure! E’ stata una partita dove la classica squadra forte stava recuperando, invece siamo stati bravi a mantenere il vantaggio. A livello extra cestistico per me è stata una partita molto importante perché era per una mia amica che era appena mancata, la Coppa Italia l’ho molto legata al ricordo di questa persona”.

L’anno scorso arrivavate da un periodo non facile in campionato, quest’anno la parola d’ordine deve essere consapevolezza?

“Si, sono due situazioni opposte, l’anno scorso siamo entrati da ottavi quest’anno siamo in testa in campionato, ci siamo arrivati da secondi, siamo più contenti di essere consapevoli. A livello di Coppa Italia abbiamo più pressione, ma alla fine abbiamo visto che è una competizione dove può succedere di tutto, sappiamo che vincerla due volte di fila è molto difficile, ma ci crediamo, andiamo con consapevolezza, anche se sapendo che è difficile ci togliamo un po’ di pressione”.

Un po’ di responsabilità ve la sentite comunque addosso?

“Si, siamo in un bel periodo e proveremo a difendere la Coppa”.

Il fattore pubblico è importante, che messaggio mandi ai tifosi?

“Sono sicuro che i tifosi faranno la trasferta Brescia-Torino, è un palazzetto bellissimo e una competizione strepitosa”.