NELLA CORSA AL PRIMO POSTO, E’ DELLA GERMANI IL CALENDARIO PIU’ DIFFICILE

Domenica al PalaLeonessa con Venezia il primo di due scontri diretti e i lagunari si giocano tanto, forse tutto

Brescia. A quattro giornate dalla fine della stagione regolare, in Lba c’è un campionato nel campionato. Ed è quello delle prime quattro, che lottano per avere il primo posto e quindi in teoria il fattore campo fino alla finale scudetto. La Germani Brescia ha il vantaggio di avere due punti in più rispetto a Bologna e Milano e quattro in più della Reyer Venezia, ma non è messa al meglio negli scontri diretti e soprattutto ha il calendario peggiore di tutte.

Lo scenario. Brescia ha 38 punti, Bologna e Milano 36, Venezia 34. La Germani ha ancora due face to face: Venezia in casa domenica e Milano (con cui all’andata ha vinto di 8) in trasferta alla penultima. Con i lagunari ha perso di 15 all’andata, ma più che pensare a quel passivo, gli “basta” vincere questo match per rendersi virtualmente inarrivabile dai lagunari. Le altre due avversarie della Germani sono Cremona in trasferta alla terzultima, dopo quindi il match con Venezia, e Brindisi al PalaLeonessa all’ultima giornata. In base a quello che dice oggi la classifica, Brescia potrebbe trovare una Cremona quasi salva (ma certo non intenzionata ad abbassare la guardia in un derby) e una Brindisi ormai retrocessa.

La Segafredo Virtus Bologna ha tre gare casalinghe: Cremona, Reggio Emilia e Treviso, unica trasferta, in casa di Tortona alla penultima. Anche se Reggio Emilia deve trovare miglior posizione playoff, Treviso deve ancora mettersi al sicuro e Tortona al momento sta lottando strenuamente per raggiungere la post-season (come ha dimostrato sabato a Brescia), il calendario è sicuramente migliore di quello della Germani. Anche se in mezzo gli uomini di Banchi avranno una o due gare di play-in d’Eurolega.

L’EA7 Armani Milano, dopo essersi giocate le ultimissime chance di play-in d’Eurolega, andrà a Treviso, poi avrà Scafati e Brescia in casa per chiudere in casa della Vanoli. 

L’Umana Venezia si gioca tanto, forse tutto, domenica a Brescia. Se perde, rischia di chiudere quarta. Nelle ultime tre giornate, la squadra di Spahija affronterà squadre in lotta per evitare l’A2: il derby con Treviso e Pesaro in casa, Brindisi in trasferta.