DELLA VALLE: “VINCERE LO SCUDETTO A BRESCIA, IL MIO SOGNO”

Il capitano della Germani parla anche del suo cambiamento tattico: “Il mio focus non è solo sui punti da realizzare, ma anche su come mettere in ritmo i compagni”

Brescia. Intervistato in esclusiva da Enrico De Santis di SPORTMEDIASET, il capitano della Germani Pallacanestro Brescia Amedeo Della Valle parla delle ultime partite da affrontare per difendere il primo posto e l’inizio della post season. Brescia vuole arrivarci in gas, spinta dall’orgoglio di aver guidato il campionato praticamente per tutta la stagione davanti a squadre costruite con altri budget e altri obiettivi. Soprattutto Virtus Bologna e Olimpia Milano, avversaria nel penultimo turno della Germani in una gara molto importante per la definizione della griglia playoff.

“Bologna e Milano sono due squadre di primissimo livello, giocano l’Eurolega e hanno probabilmente più fisicità rispetto a noi. Dobbiamo concentrarci innanzitutto per arrivare ai playoff, poi per superare il primo turno. E per battere le big dovremo giocare delle partite perfette, cercando di sfruttare la nostra velocità”.

Quest’anno hai cambiato qualcosa nel tuo gioco, non sei necessariamente scorer ma più al servizio della squadra?

“Penso che il mio modo di giocare si stia adattando a quello della squadra. Il mio focus non è solo realizzare, ma anche mettere in ritmo i miei compagni. Dipende comunque dalla partita e dall’avversario”.

Cambiamento concordato anche con coach Alessandro Magro? L’altro uomo copertina di una squadra che col passare del tempo è riuscita ad alzare la qualità del suo gioco…

“Il coach è stato bravo in questi tre anni a capire dove sarebbe dovuta migliorare la squadra per alzare il rendimento. E’ un allenatore giovane, si sta formando e ha fatto tre anni davvero di alto livello”.

Domenica, nel match contro Venezia, ti sei tolto la soddisfazione di raggiungere un obiettivo personale non da tutti…

“E’ un bel traguardo aver superato i 3500 punti in serie A. Chiaramente a livello di squadra è poco rilevante, la nostra attenzione è focalizzata per restare in alto in classifica e prepararci bene per i playoff”.

I playoff sono il tuo chiodo fisso e per la Germani?

“Vincere lo scudetto a Brescia sarebbe un sogno. Cosa sarei disposto a fare? Prima vorrei vincerlo, poi farei qualsiasi cosa”.