CAVINA: “STASERA TUTTI HANNO MESSO IL LORO MATTONCINO, LA NOSTRA SALVEZZA E’ UN RISULTATO CLAMOROSO. BRESCIA E VENEZIA POSSONO PENSARE DI ROMPERE IL DUOPOLIO MILANO-BOLOGNA”

Il coach della Vanoli Cremona: “Abbiamo studiato diverse soluzioni difensive in settimana, la zona ha funzionato. C’è un lotto di squadre che può vincere lo scudetto, certo per Armani e Segafredo non avere più l’Eurolega sarà importante”

Cremona. Dalla sala stampa il coach della Vanoli Cremona Demis Cavina elogia la sua squadra per il risultato ottenuto e la salvezza ormai certa.

“Siamo matematicamente salvi, sono veramente contento una stagione clamorosa, probabilmente ce ne renderemo conto solo con il tempo di quello che abbiamo fatto, stasera penso sia stata la partita emblema di tutta la stagione, abbiamo giocato con intensità, con voglia e grinta, va un grande merito ai ragazzi e a tutto lo staff, tutti hanno messo il loro mattoncino, è un risultato clamoroso, è un piacere allenare quando hai questo tipo di feeling con la squadra; ringrazio anche il pubblico di stasera, abbiamo avuto la gente dietro di noi che ci spingeva e mai come stasera era importante, è arrivata questa salvezza nel derby, una partita giocata bene in difesa e gestita bene in attacco. In questa squadra molti giocatori non avevano mai avuto un ruolo importante in A1 quindi qualche volta abbiamo peccato di esperienza, però vi assicuro che questo gruppo è cresciuto tanto, tanti avranno un palcoscenico più importante l’anno prossimo ed è frutto del lavoro che hanno fatto. Io allenerei questo gruppo per altri 12 anni”.

Cosa pensa della prestazione di stasera di Eboua?

“Eboua da due anni a questa parte sta facendo un percorso che va oltre il risultato. È cresciuto tanto, criticato un po’ troppo per l’età che ha anche in maniera cattiva, sono contento del suo rendimento e di come stia finendo la stagione, è un motivo d’orgoglio, come tutti gli altri giocatori”.

Può essere l’anno che Brescia o Venezia rompano il duopolio di Milano e Bologna?

“Si, penso che ci sia un lotto di squadre che possa vincere lo scudetto, Milano e Bologna però non giocheranno piu l’Eurolega e nei playoff sarà importante”.

Brescia stasera è stata imbrigliata nella difesa di Cremona…

“Abbiamo provato la box and one e la zona, ed ha funzionato, abbiamo studiato e creato durante la settimana; i ragazzi hanno eseguito perfettamente, quando non sono riusciti Della Valle ci ha puniti.”