COPPE EUROPEE 2024-25: NON E’ DETTO CHE BRESCIA CI SIA

La Germani sarebbe orientata a scegliere la Champions League, ma la rinuncia dell’anno scorso potrebbe portare all’esclusione dalla lista

Milano. Cominciano a circolare i primi rumors sulla partecipazione delle squadre italiane alle coppe europee della prossima stagione.

In Eurolega è già certa di un posto l’Olimpia Milano per via della licenza pluriennale, la Virtus Bologna attende il sì, ma non dovrebbero esserci brutte sorprese.

L’Eurocup ormai va ad inviti e non più in base al piazzamento: la Germani non pare comunque interessata a giocarla per via della formula, che non piace: due gironi da 10 squadre (quindi ben 18 partite) con le prime sei di ogni gruppo a passare il turno e le ultime quattro eliminate. Sicure per la prossima stagione sono Venezia e Trento mentre c’è incertezza per Reggio Emilia, che potrebbe optare per la Champions League.

In quest’ultima competizione ci sarà sicuramente Tortona (licenza pluriennale), Sassari chiederà di partecipare dal preliminare mentre Brescia avrebbe diritto per una questione di ranking e sarebbe interessata a parteciparvi, ma la rinuncia di 12 mesi fa potrebbe far sì che la Germani venga esclusa dalla lista. La Champions League prevede quattro gironi da otto squadre con partite di andata e ritorno: le prime quattro vanno ai playoff mentre la quinta e la sesta retrocedono in Fiba Cup, manifestazione nella quale quest’anno ha partecipato Varese arrivando fino alla semifinale. Il club biancorosso sarebbe interessato a prendervi ancora parte, ma deve chiudere almeno al 13esimo posto.