Solo nove minuti per Massinburg la cui scavigliata non sembra grave, Cournooh fatica ad entrare in partita, Gabriel prima difende e poi segna
Amedeo Della Valle 9: l’occasione è una di quelle davvero importanti e i riflettori del PalaCarrara se li prende soprattutto il marchesino con le sue prodezze da oltre l’arco. I punti sono 11 nel solo primo quarto: inizia con un 3/4 da oltre i 6.75 e si guadagna furbescamente dei liberi. Lo show prosegue nella seconda frazione con altre due triple consecutive, prima di chiudere la partita con 6 tiri liberi fondamentali nel secondo tempo quando Pistoia metteva in campo il massimo sforzo per rientrare nel punteggio. E poi la tripla del “ciaone”, da 9 metri, che fa inchinare i 4000 del PalaCarrara. Chiude con 28 punti, 6/10 da 3, 4 rimbalzi: Amedeo “Steph Curry” Della Valle.
Semaj Christon 7: I punti sono 8 e gli assist in totale 6, ma è come se fossero molti di più perché arrivano quasi tutti nel primo scatto della Germani nel primo quarto e quando Brescia ha un pizzico di sofferenza tra terzo e quarto quarto e ha bisogno di un po’ di ossigeno. Bravo l’ex Tortona ad innescare l’attacco del secondo quintetto ad inizio quarto quarto: partita (e serie) positiva. E l’assist per Bilan “di prima intenzione” dal palleggio sul pick and roll a fine terzo quarto è poesia. Gli si possono perdonare un paio di ingenuità.
C.J. Massinburg 6: la sua partita è praticamente impossibile da valutare considerando che passa solo 9 minuti in campo, in cui tira giù un paio di rimbalzi e segna un canestro su tre tentativi dentro l’area. Arriva una scavigliata alla fine del primo tempo che non sembra grave, ma Magro non lo mette più in campo nei 20 minuti abbondanti rimanenti.
David Cournooh 6: oggi è impossibile assegnare un’insufficienza tra le fila della Germani ed è giusto rimanere sul 6 anche per David, che in questa serata profonde il solito sforzo in difesa ma non entra mai in partita nell’altra metà campo. 1/7 da 2, anche una brutta ingenuità in palleggio sul +17.
Jason Burnell 7,5: il suo accoppiamento con Varnado è stato quello più insidioso (o forse l’unico a rivelarsi come tale) per Brescia in tutta la serie, più che altro per i meriti dell’ala di Pistoia piuttosto che per presunti demeriti dell’ex Sassari. Jason si rivela ancora prezioso, soprattutto nella metà campo offensiva: allarga bene il campo segnando 2 triple dall’angolo, attacca con decisione il ferro in situazione di rimbalzo offensivo. Chiude con 15 punti e 6/10 dal campo, con 4 rimbalzi: un’ottima prestazione balistica, anche un filo inaspettata.
Kenny Gabriel 6,5: rimane abbastanza silente in attacco fino al secondo quarto, in cui piazza due triple per l’allungo che si rivelerà decisivo nell’economia della partita. Fa il suo compito in difesa e prende 3 rimbalzi: è prezioso nel tenere subito alta l’asticella della concentrazione difensiva di Brescia. Nel primo parziale di 13-0 ci sono anche 2 palloni recuperati del nativo di Charlotte.
Nicola Akele 8: non sarebbe folle considerarlo MVP dell’intera serie contro Pistoia. Anche oggi il suo lavoro su Willis è molto prezioso, così come la tenacia nel tenere anche in post basso in situazioni di cambio contro avversari più grossi: quando si fa trovare pronto anche in attacco, come oggi, diventa un fattore clamoroso. 15 punti, 6/7 da 2, 5 rimbalzi in gara 3: chiude con 11 punti e 13 di valutazione di media nella serie.
Mike Cobbins 7: poche giocate, pochi highlights ma una solidità anche maggiore rispetto alle prime 2 gare. Bravo a farsi trovare pronto in attacco con 2 rimbalzi offensivi e 3/3 da 2 punti: una bella prestazione nelle pieghe della partita. Offre atletismo e mobilità contro il quintetto piccolo di Pistoia che prova a riaprire la partita.
Miro Bilan 9: una delle grandi chiavi della serie è il dominio del croato contro Derek Ogbeide nel pitturato. Il duello tra i due migliori rimbalzisti del campionato finisce con un clamoroso 27-8 per il centro di Brescia: “Mirobilandia” si porta a scuola i lunghi dell’Estra, prende 6 rimbalzi nel solo primo quarto e chiude con 12 punti, 5/6 da 2, 11 rimbalzi e 5 assist la partita. Reattivo a rimbalzo offensivo, saggio nello sfruttare il vantaggio in post basso e a coordinarsi sul pick and roll con Christon: un professore arrivato da Sebenico.
ESTRA PISTOIA
Willis 4.5, Della Rosa 5.5, Moore 6, Cemmi ng, Saccagi 5.5, Del Chiaro 5, Varnado 5.5, Wheatle 5, Hawkins 6, Ogbeide 5