GERMANI, LA PIU’ GRANDE TRA LE GRANDI: TEMPESTA PERFETTA ED E’ SEMIFINALE

A Pistoia parte fortissimo (+18 al 10’ e +29 al 20’) flessione momentanea nel terzo quarto, ma Della Valle (28 punti) e Bilan (doppia doppia) dominano e la pratica è archiviata. Unici ad aver finito il primo turno playoff sul 3-0, ora i biancoblù aspettano la vincente della serie Milano-Trento, i meneghini sono avanti 2-1. Timore per una scavigliata di Massinburg

Pistoia. Quella che scende in campo a Pistoia per gara 3 è una Germani perfetta, spietata e scafata come solo le grandi del campionato sanno essere nelle occasioni importanti: Brescia demolisce l’Estra anche al PalaCarrara con il punteggio di 77-98 e mette a segno il 3-0 nella serie. E’ l’unica squadra a passare senza sconfitte il primo turno ed è la prima semifinalista: attende la vincente della serie Milano-Trento, con i meneghini che si sono portati in vantaggio sul 2-1 e giocheranno gara 4 domenica sera in casa della Dolomiti Energia. Germani che partirà dunque con almeno un paio di giorni di riposo di vantaggio. Brescia domina gara 3 anche più nettamente di quanto fatto in gara 2, mettendo subito in chiaro le cose con un parziale da 0-3 e toccando il +29 alla fine del primo tempo: si chiude così una serie in cui la Germani per 120 minuti non è mai stata in svantaggio neanche per un secondo. Bilan (12 +11), Della Valle (28 punti) e Akele (15 punti) sugli scudi. 

Partenza sprint e allungo nel secondo quarto. Pronti, via: 0-13 di parziale in favore degli ospiti, che forzano subito un paio di palle perse a Pistoia e non lasciano entrare in ritmo i toscani. Brescia si fa trascinare da Amedeo Della Valle in attacco: il marchesino segna 3 triple nei primi 10 minuti e la Germani, con un 4/5 da oltre l’arco. L’Estra non entra mai in ritmo: gli uomini di Brienza iniziano con uno 0/8 da 3 punti, mentre Bilan domina Ogbeide sotto canestro. Brescia scappa sul 13-31 e allunga all’intervallo addirittura sul 31-60. Gigantesca dimostrazione di forza della squadra di Magro che domina in area, tira 9/13 dall’arco e tiene a 5 punti in due Moore e Willis all’intervallo, con un’ottima difesa di Akele e Bilan già in doppia doppia. 

Arriva un piccolo spavento nel corso del terzo quarto, quando Pistoia dà fondo a tutte le energie rimaste e mette a segno un 20-2 di parziale con Magro che non esita a chiamare due volte timeout per risvegliare i suoi. L’Estra arriva sul -12 (50-62), poi si rimette all’opera il duo Christon-Bilan, coadiuvato da altre due triple di Della Valle e Brescia torna sul +18: a chiudere i conti ci pensano i canestri di Burnell e Cobbins. Gli ospiti arrivano con un comodo vantaggio di 22 punti a 4 minuti dalla sirena, potendo già pensare alla semifinale che partirà tra una settimana. Unica nota stonata della serata toscana è la scavigliata subita da Massinburg, che non rientra nel secondo tempo: ma questo venerdì 17 verrà ricordato dolcemente e a lungo dai tifosi bresciani, che tornano in semifinale scudetto dopo 6 anni. 

(Il centinaio di tifosi bresciani a Pistoia)