Questo sabato alle 20:45 la Germani inizia la serie di semifinale scudetto a Milano contro i campioni d’Italia dell’Armani in un Forum sold out. Pronostico in favore dei biancorossi, gli uomini di Magro al completo e con quasi mille tifosi al seguito
Brescia. È il primo episodio di una semifinale scudetto che sotto il Cidneo manca proprio dalla serie Milano-Brescia del 2018 e si giocherà contro i campioni d’Italia, in un palazzetto pronto a contenere circa 11000 tifosi. La gara 1 in programma questo sabato alle 20:45 all’Unipol Forum di Assago ha tutti gli ingredienti per essere una tappa storica e memorabile per la Germani Brescia, che si tuffa in questa serie con la consapevolezza di potersela giocare contro la corazzata Olimpia Milano.
I pronostici pendono dalla parte dei biancorossi, ma Brescia ha già battuto i meneghini una volta in questa stagione in casa e se l’è giocata fino agli ultimi minuti nello scontro diretto al Forum di un mese fa. Brescia è stata pure la miglior squadra in assoluto nel primo turno di questi playoff, avendo rifilato un netto 3-0 a Pistoia che le ha permesso di archiviare la pratica dei quarti di finale prima di chiunque altro. Rispetto alla serie contro i toscani la Germani recupera John Petrucelli e sarà dunque al completo per la prima volta da inizio marzo: a spingerla verso l’impresa ci potrebbero essere circa un migliaio di bresciani sugli spalti.
Non è più Davide contro Golia. Nei quarti di finale la Germani ha spazzato via Pistoia senza concedere alcuno spiraglio ai toscani: mai in svantaggio in tutti i 120 minuti, Brescia ha avuto qualche brivido solo sul 63-63 dell’ultimo quarto di gara 1, riuscendo però a riprendere il controllo della gara e a indirizzare definitivamente la serie. Gara 2 e gara 3 sono state invece dominate: la Germani non ha concesso nulla in area (la lotta a rimbalzo è finita addirittura 131-89 nella serie), ha trovato il miglior Bilan in gara 1 e in gara 3, un Amedeo Della Valle in crescendo fino ai 28 punti della partita del PalaCarrara e un Nicola Akele decisivo come mai era stato in stagione.
Grazie a queste prestazioni convincenti Brescia si è guadagnata 8 giorni di “stacco” tra i quarti di finale e la gara 1 di questo sabato, potendo risparmiare Petrucelli e gestendo alla perfezione i minutaggi. Con questa rotazione a 10 giocatori in cui stanno arrivando risposte positive da tutti e un momento di forma che sembra paragonabile solo a quello di gennaio/inizio febbraio, Brescia può affrontare Milano a testa alta. L’Olimpia è favorita, ha più fisico e più qualità nei singoli: ma nel gioco e nella continuità convince molto meno. Non si può (più) parlare di uno scontro tra Davide e Golia, come poteva invece apparire quello del 2018: questa Germani può giocarsela.
Intensità e contropiede contro questa Olimpia. Milano resta una squadra con un organico superiore e con molta più fisicità da mettere in campo: ma nel corso della stagione la squadra di Messina ha mostrato più di un punto debole, soprattutto dal punto di vista mentale. La sconfitta in gara 1 contro Trento lo testimonia: i passaggi a vuoto dell’Olimpia non sono così sporadici e Brescia deve essere pronta ad approfittarne. Nelle ultime 3 vittorie della serie contro la Dolomiti Energia, d’altro canto, si è rivista la difesa ferrea targata Ettore Messina con meno di 70 punti concessi a Trento in gara 3 e in gara 4.
L’Olimpia proverà ad imporre la sua fisicità e ad abbassare il ritmo per giocare tanto a difesa schierata, guidata dal capitano Melli in questa metà campo. Dall’altra parte si lascia carta bianca agli isolamenti di Napier (53% da 3 nei quarti di finale) e Mirotic, oltre che al recuperato Shields, autore di 27.5 punti di media nelle due gare giocate contro Trento. Brescia dovrà mantenere sempre alta l’intensità difensiva e provare il più possibile a correre in contropiede: saranno fattori importanti la difesa del recuperato Petrucelli su Shields, quella di Akele dalla panchina e, magari, pure qualche frangente di quella zona vista proprio anche al Forum. Dall’altra parte del campo servirà un’altra grande prova di Bilan spalle a canestro, oltre a delle buone percentuali al tiro da fuori della Germani. Infine saranno necessari quell’entusiasmo e quella voglia di fare un’impresa che solo occasioni come queste possono provocare.
Vivetela con noi. Sulle pagine Facebook di Bresciacanestro e di Cristiano Tognoli saremo in diretta video per il pre-partita dalle 20 e dalle 20:45 ci sarà la radiocronaca interattiva. Su queste colonne la cronaca testuale, a fine partita subito i voti, le interviste, il commento, pagelle e giudizi.