FERRARI-MAGRO, FUMATA GRIGIA. SI VA VERSO IL NO ALLE COPPE EUROPEE

Primo contatto tra i due dopo la fine della stagione, si rivedranno più avanti, forse già lunedì. Manresa intanto valuta anche altri allenatori oltre a quello della Germani

Brescia. Mauro Ferrari ed Alessandro Magro si sono visti questo sabato per fare il punto a dieci giorni dalla fine della stagione e in vista della prossima. I due hanno cominciato a parlare di progetti e strategie. Come si era capito nell’ospitata di Ferrari, mercoledì scorso a “Basket Time 2.0”, non pare esserci da parte del club la volontà di giocare le coppe europee.

In trasmissione, Ferrari aveva parlato di “progetto sociale”, di un patrimonio da salvaguardare per le famiglie e i bambini bresciani ovvero il divertimento della partita domenicale, che andrebbe ad impattare troppo con il match di metà settimana nella coppa europea. A meno quindi di nuovi colpi di scena, la Germani 2024-25 avrà come impegni il campionato, la Coppa Italia (in caso di qualificazione nelle prime otto alla fine del girone d’andata) e la Supercoppa di fine settembre (se la Virtus Bologna vincerà lo scudetto), ma non i viaggi in Europa.

Alessandro Magro ha ancora un anno di contratto garantito con la Germani Pallacanestro Brescia, è nel mirino di Manresa – che sta però valutando anche un altro paio di allenatori – e nutre l’ambizione di allenare anche in una competizione europea. C’è inoltre una squadra da rifare almeno per metà: quasi certamente non verranno confermati Christon, Gabriel e Cobbins mentre Petrucelli ha un escape libero (l’ha detto lui stesso a noi di Bresciacanestro.com leggi qui https://www.bresciacanestro.com/2024/06/02/petrucelli-ho-lescape-non-solo-per-leurolega-ma-a-brescia-sto-bene-bilan-potevamo-far-meglio-in-coppa-italia-e-con-milano-ma-e-un-anno-positi/ smentendo chi continua a sostenere che il vincolo è solo in caso di chiamata di Eurolega), non va infine dimenticato che bisogna sostituire Massinburg dato che CJ ha accettato le sirene turche. Tutto questo, sempre che nessuno s’inserisca per strappare alla Germani Nicola Akele, che ha il contratto con uscita non vincolante ed è reduce da un ottimo campionato.

Mauro Ferrari e Alessandro Magro si rivedranno prossimamente. I nodi da sciogliere sono ancora più d’uno.