GERMANI, ECCO IL GIRO D’ITALIA CHE TI ATTENDE: 5813 KM DA PERCORRERE (PER DUE…)

La geografia della stagione 2024-2025: torna Trieste dopo una sola stagione, debutta invece Trapani del grande ex Andrea Diana, per una trasferta che mancava dagli ottavi di finale dei playoff di A2 della stagione 2015-2016

Brescia. Conclusa da pochissimo la stagione cestistica 2023-2024, è già tempo di prepararsi per la prossima. Un’annata che toccherà undici regioni, per un totale di 5813 chilometri da percorrere più altrettanti per il viaggio di ritorno.

Vanoli Basket Cremona

Palazzetto dello sport “Mario Radi” (capienza 3519 posti)

Distanza: 53 chilometri

La Vanoli Cremona, reduce da una salvezza ottenuta con due giornate d’anticipo grazie alla vittoria per 84-77 ottenuta proprio contro la Germani, gioca le sue partite interne al PalaRadi, palazzetto dello sport che è anche casa del Casalmaggiore Volley.

EA7 Emporio Armani Milano

Mediolanum Forum (capienza 12.331 posti)

Distanza: 107 chilometri

Il palazzetto dello sport più famoso in Italia, casa non solo dell’Armani, ma anche di concerti con artisti di fama internazionale. Negli anni ha poi ospitato anche le Finali di Coppa Italia (per ben cinque volte), la Final Four di Eurolega del 2014 (vinta dal Maccabi), un torneo indoor di tennis (vinto nel 2001 da un giovanissimo Roger Federer), la finale di Coppa Davis del 1998 e le partite dell’Hockey Milano. L’Armani, campione d’Italia in carica dopo aver battuto la Germani in semifinale e la Virtus nella finale per lo scudetto, ripartirà ancora una volta da favorita per ottenere il suo quarto successo consecutivo in patria.

Dolomiti Energia Trento

BLM Group Arena (capienza 3969 posti)

Distanza: 130 chilometri

Ex Pala Ghiaie (dal nome della località trentina in cui sorge), poi Pala Trento dal 2005, diventato infine, per chiare ragioni di sponsorizzazione, BLM Group Arena. Capienza poco meno di 4000 posti, il palazzetto ospita anche la squadra di pallavolo, tra le più vincenti della storia recente di questo sport. Ultimo confronto esterno terminato con un largo successo degli uomini guidati da Alessandro Magro (93-69).

Pallacanestro Varese

Enerxenia Arena (capienza 5107 posti)

Distanza: 148 chilometri

Tra i più longevi impianti cestistici italiani: la sua costruzione è iniziata nel 1961 ed è terminata nel 1964. È dedicato alla memoria di Lino Oldrini, sindaco della città che promosse l’edificazione dell’impianto. L’ultimo scontro tra Pallacanestro Varese e Germani è terminato 95-92 per gli ospiti, dopo una gara punto a punto, chiusa dai due liberi di Amedeo della Valle nonostante i 37 punti di Mannon.

Derthona Basket

Palazzetto dello Sport

Distanza: 161 chilometri

Dopo tre anni di lavori, dovrebbe essere in dirittura d’arrivo la costruzione della “Cittadella dello Sport“ di Tortona, in cui verrà compreso anche il nuovo palazzetto per il basket, finanziato dal gruppo Gavui. Il presidente Picchi su Tuttosport ha dichiarato infatti che “il progetto è all’ultimo chilometro“. Tortona potrebbe dunque tornare a giocare nella sua città dopo 10 anni di attesa.

UnaHotels Reggio Emilia

Palazzetto dello Sport “Giulio Bigi” (capienza 4530 posti)

Distanza: 165 chilometri

Altro impianto storico della penisola: costruito nel 1968, è dedicato alla memoria di Giulio Bigi, assessore allo sport di Reggio Emilia che promosse la sua costruzione. Ultimo precedente datato 16 dicembre dello scorso anno: finì 77 a 70 per la Germani.

Umana Reyer Venezia

Palasport “Giuseppe Taliercio” (capienza 3509 posti)

Distanza: 179 chilometri

La trasferta contro la Reyer Venezia ha da sempre un fascino particolare, legato indissolubilmente alla città che la ospita. Il Palasport “Taliercio” di Mestre, dedicato alla memoria di Giuseppe Taliercio, dirigente d’azienda ucciso dalle Brigate Rosse, ospita dal 1990 le gare dell’Umana, ed è l’erede del “Pala Arsenale”, che si trovava in pieno centro città. Partita da sempre ostica per i colori biancoblu, con due sole vittorie ottenute dal ritorno in serie A.

Virtus Segafredo Bologna

Virtus Segafredo Arena (capienza 9980 posti)

Distanza: 198 chilometri

Palazzetto di recentissima costruzione (la sua inaugurazione risale infatti al 18 settembre 2020), costruito negli spazi del padiglione 37 della Fiera della città, che ospita dal novembre 2021 le gare della Virtus sia maschile sia femminile. È l’erede dell’Unipol Arena prima e del PalaDozza poi. Patron Zanetti ha però in cantiere un nuovo palazzetto, che dovrebbe esser pronto nel 2025: un progetto dal costo totale di 55 milioni di euro.

NutriBullet Treviso Basket

PalaVerde (capienza 5344 posti)

Distanza: 209 chilometri

Altro impianto piuttosto datato: venne infatti fatto costruire nel 1983 su iniziativa della famiglia Benetton. Fino al 2012 ha ospitato le gare della Benetton Treviso, una delle squadre più vincenti della storia del basket italiano, per poi diventare la nuova casa della neonata squadra cittadina di pallacanestro. Ultimo precedente datato 7 ottobre: vittoria Germani per 99 a 71.

Pistoia Basket 2000

PalaCarrara (capienza 3916 posti)

Distanza: 294 chilometri

Una delle trasferte più calde dell’anno. E non solo per un doloroso precedente (sconfitta per 60 a 47 in gara 5, decisiva per salire in A1, nel 2013), ma anche per la forte rivalità tra le due tifoserie, che spesso ha regalato gare molto accese. L’ultimo precedente, giocato nei quarti delle più recenti finali per lo scudetto, si è concluso con un secco 98 a 77 a favore della Germani.

Pallacanestro Trieste

PalaTrieste (capienza 6736 posti)

Distanza: 334 chilometri

L’impianto più grande di tutto il Triveneto, casa della squadra locale e delle giovanili. Un impianto dotato di parcheggio coperto e di un parquet NBA, inaugurato nel 1999 e dal 2016 in gestione alla squadra neopromossa in serie A. Ultimo precedente in terra giugliana, quello del 26 novembre del 2022: vittoria all’overtime per la Germani, sul punteggio di 91 a 90.

Dinamo Sassari

Palasport “Serradimigni” (capienza 5000 posti)

Distanza (in linea d’aria): 721 chilometri

Ci sono molti dubbi sul Palasport “Serradimigni“, teatro negli anni di grande imprese da parte della Germani ma anche di cocenti delusioni. È andata infatti deserto per ben tre volte il bando per i lavori di rifacimento dell’infrastruttura. Il Comune ha offerto il proprio sostegno, ma riportano diverse fonti come potrebbe essere “una vera e propria corsa ad ostacoli“ il completamento dei lavori in vista della prossima stagione. Il Banco di Sardegna potrebbe essere anche costretto a lasciare la regione per il prossimo campionato. Una doppia beffa, per una squadra che ha costruito i propri successi soprattutto sul suo “fortino“ casalingo…

GeVi Napoli Basket

PalaBarbuto (5500 posti)

Distanza: 769 chilometri

Situato nei pressi dello Stadio “Maradona” di calcio, il PalaBarbuto (dedicato alla memoria di uno storico giornalista sportivo napoletano) ospita dal 2003 le gare casalinghe del Napoli della pallacanestro. Più volte ristrutturato, ha ospitato le gare della XXX Universiade. Ultimo precedente risalente alle Final 8 di Coppa Italia: 80 a 74 per i campani, sconfitta dolorosissima per la Germani allora prima in classifica e detentrice del trofeo…

Scafati Basket

PalaMangano (3700 posti)

Distanza: 779 chilometri. 

È dedicato a Massimo Mangano, importante allenatore della squadra scafatese che portò i campani in A2 per la prima volta nel 1999-2000. Colpito da un ictus durante quella stagione, morì in ospedale il 5 maggio 2000. Risale allo scorso 3 dicembre l’ultimo precedente: vittoria esterna per la Germani, sul punteggio finale di 89 a 83.

Trapani Sharks

PalaShark (4575 posti)

Distanza: 1566 chilometri

Un’altra lunga trasferta per la Germani, che manca da Trapani da 6 stagioni. Il PalaShark ha preso il posto del PalaGranata. Ultima ristrutturazione – al parquet – risale allo scorso anno. Ultimi precedenti risalgono invece alla serie playoff di A2, stagione 2015-2016: Brescia sconfitta in gara 4 in Sicilia. Serie sul 2-2, con successiva vittoria al San Filippo. Cavalcata trionfale, conclusa con la serie A…