POETA: IN ATTESA DELL’UFFICIALITA’, PRIME MOSSE DA ALLENATORE-MANAGER IN PECTORE. TRA AKELE E PETRUCELLI POTREBBE RIMANERNE SOLO UNO

Nuovo playmaker: Ivanovic (già inseguito un anno fa) in vantaggio su Mason. Si sonda il mercato dei College. Cournooh, presente a Campo Marte al torneo Hoodie 2024, ai tifosi: “Io resto”. Porto potrebbe entrare nei 10. Moss rimane nello staff tecnico, cambia l’addetto stampa

Brescia. Dovrebbe essere quella che inizia questo lunedì la settimana dell’annuncio, da parte della Germani Pallacanestro Brescia, di Peppe Poeta nuovo allenatore. Anche se di fatto è stato già il giemme dell’Armani Milano Stavropoulos a dare la notizia nelle scorse ore.

Poeta, intanto, si sta iniziando a muovere da coach in pectore. Come vi abbiamo già raccontato su queste colonne nei giorni scorsi, il suo vice sarà il bresciano Matteo Cotelli (da 11 anni nel club e con ancora un anno di contratto), si cercano un altro assistente (al posto di Taccetti) e un nuovo preparatore atletico (il contratto di Iezzi viene considerato troppo oneroso). Rimarrà invece David Moss, con il ruolo già ricoperto nell’ultima stagione di allenatore individuale per continuare a far migliorare i giocatori biancoblù.

Nel nuovo roster potrebbe esserci spazio solo per uno tra Petrucelli (che entro il 15 luglio può esercitare l’opzione di uscita dal contratto) e Akele. I sicuri confermati sono Della Valle, Bilan, Burnell e Cournooh tutti sotto contratto. Quest’ultimo, questa domenica sera era presente al torneo di 3 vs 3 Hoodie 2024 e ai tifosi che gli chiedevano lumi sul futuro ha semplicemente detto: “Io resto, ho ancora un anno di contratto”.

(David Cournooh a Campo Marte)

Il prossimo playmaker titolare potrebbe essere Nikola Ivanovic, 30 anni, montenegrino, che nell’ultima stagione in Russia con la maglia del Runa Basket Moscow ha chiuso con 14 punti di media, 3.9 assist e il 36% da 3. La Germani era stata vicina ad acquistarlo già un’estate fa, ma Ivanovic aveva preferito il ricco contratto in Russia. Ivanovic ha un buon feeling con Amedeo Della Valle: i due hanno giocato qualche mese insieme nel Buducnost, club con il quale il play ha vinto sei titoli, ma nel suo background ci sono anche due scudetti vinti in Serbia con la Stella Rossa, club con il quale ha giocato anche in Eurolega. La trattativa con Ivanovic è avanzata, il montenegrino verrebbe così preferito all’americano Nate Mason, che pure è stato trattato dalla Pallacanestro Brescia nei giorni scorsi.

Si sonda intanto il mercato dei College per almeno un paio di giocatori americani (un esterno e un lungo). Matteo Porto potrebbe essere promosso nei 10. Cambiamenti nell’ufficio stampa: dal Primo luglio, Luca Patuelli lascerà la Germani Pallacanestro Brescia per intraprendere una nuova esperienza professionale, verrà sostituto da un altro professionista del settore.