CONTROMISURE GERMANI: C’È L’ACCORDO CON DOWE COME COMBO DALLA PANCHINA, MILANO DICE NO PER BORTOLANI E SI PRENDE QUALCHE GIORNO PER DARE L’OK AL PRESTITO DI CARUSO, ALVITI CHIEDE UN POSTO IN QUINTETTO, IL 3 E 4 TITOLARI SARANNO AMERICANI

Dopo i tanti addii, Brescia si muove anche sul fronte acquisti: sono ore intense. Per l’ex Tortona e Sassari medie di tutto rispetto negli ultimi due campionati

Brescia. Dopo i tanti addii, la Germani Pallacanestro Brescia si sta riorganizzando per la costruzione della nuova squadra. Al momento ci sono sotto contratto cinque giocatori: Ivanovic, Cournooh, Della Valle, Burnell e Bilan. Sono ore intense con Mauro Ferrari in prima fila nelle trattative con i procuratori e il duo De Benedetto-Poeta (quest’ultimo dal Porto Rico con la Nazionale) impegnati a visionare i giocatori che possono fare al caso.

C’è l’accordo di massima con Chris Dowe (compirà 33 anni a fine agosto), che nelle ultime due stagioni ha giocato con Sassari e Tortona abituandosi al ruolo di combo che parte dalla panchina, ruolo che Poeta vuole affidargli. Nell’ultima annata con la Bertram, Dowe ha viaggiato a una media di 10.8 punti, 3.2 rimbalzi e 3.8 assist a partita con 22.3’ sul parquet. L’anno prima a Sassari le medie erano state 14, 3.6, 4.7 in 25.4’. Medie di tutto rispetto.

Ma serve almeno ancora un italiano, più il decimo. Brescia aveva chiesto a Milano il prestito della combo Giordano Bortolani (già alla Germani nella stagione 2020-21), ma è stato incassato un no dal club meneghino. Messina si è invece preso qualche giorno di tempo per il pivot Guglielmo “Willy” Caruso, in questo momento con l’Italia in Porto Rico insieme a Poeta, che la Germani farebbe diventare il back-up di Bilan. Davide Alviti, per accettare, ha chiesto un posto nel quintetto titolare, ma Brescia sembra più intenzionata a mettere un “3 americano nello starting five così come sarà anche per il “4” ed entrambi dovranno essere atleti in grado anche di dare intensità difensiva dato che Della Valle e Bilan non sono certo degli specialisti in tal senso.

IL ROSTER 2024-25

Playmaker e guardie: Ivanovic, Della Valle, Dowe, Cournooh

Ali: X (3 americano), X (4 americano), Burnell, X (un italiano dall’A2)

Pivot: Bilan, Caruso ?

Undicesimo e dodicesimo: dal settore giovanile (Tanfoglio? Pollini?)

Il nuovo preparatore atletico sarà Carlo Voltolini (ex Siena, Virtus Bologna e Spal), un ottimo innesto per lo staff.