Il pivot croato a Bresciacanestro.com: “Smentiremo chi si aspetta una squadra peggiore dell’anno scorso. Con Ndour ci integreremo bene in allenamento e in partita, siamo entrambi molto esperti. Voglio giocare ancora 5-6 anni. Mi mancherà Massinburg, era il mio bersaglio preferito nei trash talking in allenamento”
Brescia. Il traguardo delle 15 stagioni da professionista in carriera è già stato scollinato, ma la voglia di vincere e di migliorare per un giocatore come Miro Bilan non diminuisce mai: il centro croato aveva dichiarato le ambizioni da “top 4” della Germani fin dal momento del suo annuncio dello scorso giugno e anche questa volta non si nasconde. In un’intervista esclusiva a Bresciacanestro.com, il nativo di Sebenico racconta la sua estate in preparazione alla prossima stagione.
Miro, quali obbiettivi fissi per la prossima stagione?
“Il mio obbiettivo è vincere, cercare sempre di migliorare rispetto all’anno precedente e, personalmente, spero ancora di essere nelle prime quattro squadre del campionato”.
Pensi che Brescia possa essere ancora una contender come negli scorsi anni o vedi la squadra più come underdog?
“Direi che in Italia da 5-6 anni ci sono sempre solo due squadre che partono contendendosi il titolo, ovvero Milano e Virtus Bologna: sta a tutte le altre provare a sorprenderle”.
In questo gruppo tu e Amedeo Della Valle sarete chiamati ad essere i leaders, senti un po’ questo peso?
“Sì e no perchè ho questa responsabilità da una decina d’anni ormai e in qualche modo mi ci sono abituato”.
Cosa pensi delle aspettative della piazza sulla prossima stagione?
“Forse tifosi e appassionati si aspettano una Germani peggiore dello scorso anno e il nostro obbiettivo sarà di smentirli”.
Hai già una tua opinione su Peppe Poeta come allenatore e su Maurice Ndour come compagno di reparto?
“Non abbiamo ancora iniziato la stagione quindi è difficile da dire, ma su Poeta sono molto ottimista. Riguardo a Ndour penso che in allenamento e in partita ci integreremo bene, abbiamo entrambi molta esperienza e questo rende tutto più facile”.
Come hai passato questa estate? Ti sei allenato soprattutto individualmente?
“Sono stato in tanti posti con la mia famiglia, ho visitato parchi come Mirabilandia, sono stato a San Marino e in vacanza a Zakynthos in Grecia, ma ho passato la maggior parte del tempo nella mia bellissima Sebenico, che è anche meta per le vacanze di molti quindi sono stato molto bene. Mi sono allenato soprattutto individualmente, ma anche con amici legati al mondo della pallacanestro”.
Quale sarà la colonna sonora di Miro Bilan nella prossima stagione?
“Dipenderà dall’umore, ma troverò qualcosa di interessante per i tifosi…”.
Quanti anni pensi ancora di giocare?
“Voglio giocare ancora 5 o 6 anni, c’è quindi ancora tanto lavoro da fare”.
Tra i giocatori che hanno lasciato la Germani, chi ti mancherà di più?
“Senza dubbio C.J. Massinburg: era un mio allievo e il mio bersaglio favorito nel trash talking in allenamento”.