OUVERTURE GERMANI, IL NUOVO CHE AVANZA

Questo mercoledì alle 18:30 a Gratacasolo, frazione di Pisogne, c’è il primo test: avversaria l’Urania Milano (A2) di Alessandro Gentile. Tutti a disposizione nel rinnovato roster bresciano affidato a Peppe Poeta. Ingresso gratuito (500 persone la capienza del PalaIseo), radiocronaca sulla pagina Facebook di Bresciacanestro e cronaca testuale su queste colonne

Ponte di Legno. Ci siamo. Anche per la Germani è arrivato il momento di iniziare a togliere il velo e mostrarsi al curioso popolo dei propri tifosi (e non solo…). Dopo i tanti cambiamenti estivi e i primi dieci giorni di lavoro, questo mercoledì alle 18:30 al PalaIseo di Gratacasolo (ingresso gratuito, capienza massima di 500 persone) va in scena il primo test stagionale. 

Sulla riva opposta del fiume. Avversaria sarà l’Urania Milano di serie A2, che nella scorsa stagione ha chiuso al sesto posto la stagione regolare nel girone A verde (quello vinto da Trapani, poi promossa) e che nei quarti di finale playoff ha portato la Tezenis Verona fino a gara 4. In panchina non c’è più Davide Villa, il coach con cui i meneghini hanno raggiunto lo storico approdo nella seconda serie meritandosi di giocare nel ristrutturato, glorioso PalaLido. Alla guida della seconda squadra di Milano, che si appresta a giocare il sesto campionato di fila in A2, c’è ora Marco Cardani (ex Pielle Livorno e Capo d’Orlando), allenatore giovane, ma già quotato. Gli americani di quest’anno sono Ike Udonoh (centro) e Nathanial Lamon Potts (esterno, secondo anno a Milano, visto anche a Treviglio e Ravenna), ma quest’ultimo non è ancora arrivato in Italia. Il nome più noto è quello di Alessandro Gentile, che ha deciso di rimettersi in discussione ripartendo dall’A2. Anche Andrea Amato, play con punti nelle mani, è ben noto al grande pubblico. Nel reparto esterni pure Luca Cesena (ex Cantù), nel ruolo di ala-grande Alessandro Maspero. 

Le ultime da Ponte. Nella Germani, che questo martedì pomeriggio si è concessa qualche ora di relax con la gita in seggiovia in Valbione, tutti presenti. La squadra sosterrà un allenamento anche domattina alle 11 nella palestra di Ponte di Legno da dove poi si muoverà in pullman alla volta, appunto, del palazzetto di Gratacasolo per poi far rientro nuovamente in tarda serata a Ponte per continuare il ritiro, nella struttura del Cfp Zanardelli, fino a domenica quando ci sarà il rientro in città. Gli allenamenti proseguiranno da questo giovedì (ogni giorno dalle 11 alle 14) e saranno sempre aperti al pubblico. Questo primo test sarà l’occasione per imparare a conoscere le prime, nuove gerarchie di coach Poeta. Una squadra più corta la Germani di quest’anno, ma comunque con ottime potenzialità. Il primo quintetto potrebbe essere composto da Ivanovic, Della Valle, Rivers, Ndour e Bilan. Ma non ci stupiremmo di vedere subito nei cinque di partenza Burnell. Dalla panchina si alzeranno poi Dowe e Cournooh per cambiare sugli esterni, Mobio come cambio di Rivers, ma anche di Ndour e infine Ferrero sarà il jolly, il decimo uomo che per tutto l’anno porterà skills di versatilità ed esperienza. La Germani è completata da Pollini e Tonelli, undicesimo e dodicesimo della stagione 2024-25, oltre che dai giovani aggregati dall’Under 19: Noci, Tourè e Reghenzi. 

Vivetela con noi. Germani Brescia-Urania Milano verrà seguita con la radiocronaca diretta sulle pagine Facebook di Bresciacanestro e di Cristiano Tognoli dalle 18:30, sulle colonne di Bresciacanestro.com ci sarà la cronaca testuale. A seguire il commento ed eventuali interviste con, ovviamente, anche le foto del match. 

(Foto Credits Pallacanestro Brescia, Ciamillo and Castoria)